Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› La Baker fra arte, controspionaggio e filantropia.

La Baker fra arte, controspionaggio e filantropia.

La straordinaria vita di Josephine Baker raccontata da Alberto Guglielmi Manzoni.

TAG: ,conviviale, conferenza

Presso il Bel Soggiorno, Alberto Guglielmi Manzoni ha raccontato la straordinaria vita di Josephine Baker (1906-'75), la “Venere Nera”, artista che fece sognare l'Europa. Josephine Mc Donald Carlson prende il cognome dal 2° marito. Nel '26 sposa il suo manager. Dal '37 diventa francese, conduce una vita di sfarzi, adotta 12 figli stranieri e, in nome del suo ideale di fratellanza universale, viene definita “Mamma del mondo”. Difende i diritti dei neri d'America, diventa agente segreto per France Libre durante la II guerra, vive poi a Roquebrune e Paris fino alla fine della sua scandalosa vita.

-----------------------------------

La conferenza “Josephine Baker tra fascino, controspionaggio e filantropia” è stato una panoramica di un personaggio femminile dalla vita rocambolesca e avventurosa. Soprannominata la Venere nera o Venere d’ebano in quanto afroamericana meticcia, Josephine Baker è stata una donna di spettacolo, una ballerina, una cantante e attrice, simbolo di sensualità e di scandalo (specie nell’Europa degli anni Venti e Trenta del secolo scorso). Ma fu anche un’agente speciale di France Libre negli anni tormentati della Seconda guerra mondiale, diventò cittadina francese nel 1937 e alla Francia fu sempre debitrice per il successo che ebbe e per l’amore della gente, fu mamma adottiva di 12 bambini di varie nazionalità, e cercò sempre di aiutare i più poveri e bisogni attraverso generose donazioni. Ebbe cinque matrimoni e decine di spasimanti. La sua vita fu “scandalosamente felice”.

 

Breve biografia del relatore:

Mi chiamo Alberto Guglielmi Manzoni: sono nato il 21 giugno 1972 a Sanremo, città in cui lavoro e risiedo da molti anni. Ho una laurea in Filosofia conseguita presso l’università di Pisa, cui poi si sono aggiunti un periodo di studio in Germania e un master in Comunicazione d’Impresa a Milano.

Ho realizzato diverse esperienze professionali in vari ambiti: dal marketing all’insegnamento nel settore privato. Dal 2005 lavoro presso la Pubblica Amministrazione, svolgendo l’attività di orientatore prevalentemente presso il Centro per l’Impiego di Sanremo.

Nel mio tempo libero mi dedico con passione all’attività di studioso, scrittore e conferenziere: mi interesso della vita e dell’opera di grandi personalità (da Alfred Nobel a vari vincitori dei premi Nobel), nonché di argomenti etico-filosofici e di storia locale. Un mio sogno? Poter intervistare Angela Merkel.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA