All'interno del Soroptimist International d'Italia si è creato, a partire dal 2021, un gruppo di Artiste, attive in diverse discipline ed afferenti a diversi Club italiani, che operano - in collaborazione ed a favore della nostra Associazione - organizzando mostre su tutto il territorio nazionale, con obiettivo benefico, su tematiche legate ai Progetti Nazionali. La 1° mostra (2021) si è svolta a Palermo in occasione dei festeggiamenti per il Centenario del Soroptimist International, tema “le api”, che ha portato a finanziare, unitamente ad altri fondi, un laboratorio artistico nelle carceri. La 2° mostra (2022) è stata itinerante, da nord a sud Italia, sul tema “Donna Natura”, ed ha sostenuto il progetto nazionale “Rinasce la foresta che suona”. La 3° (2023) si è svolta a Messina sul tema “Ritratto alla sostenibilità”.
La 4° e nuova mostra “Mens sana in corpore sano” ha avuto luogo nell'ambito del 127° Consiglio Nazionale delle Delegate, esposta nelle sale dell'Hotel Baia Flaminia di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.
Un titolo dai molteplici svolgimenti, sulla base delle tematiche del progetto nazionale “Donne e Sport”, antiche ed attualissime: sacrificio, impegno, competizione, lotta agli stereotipi…. A questo link l'articolo di approfondimento.
L'acquisizione delle opere (donazione benefica, min 300 €) e la vendita del catalogo (15 €) costituisce raccolta fondi per il service collegato alla Mostra, nell'ambito del progetto nazionale "Donne e Sport": una borsa per avvicinamento ad una disciplina sportiva per una bambina/ragazza, il sostegno ad una squadra/atleta, una palestra per attività sportive in carcere ... La scelta definitiva dipenderà infatti dall'intero ammontare dei contributi economici.
Nel corso del CND di Pesaro sono state acquisite molte opere ma ne rimangono diverse: sono quelle che in Gallery Mostra Mens sana in corpore sano hanno il bollino blu.
Il pagamento è possibile via bonifico, su Iban del Soroptimist International d'Italia.
Se siete interessate alle opere, come al catalogo, scrivere a: gruppoartiste@soroptimist.it precisando la vostra richiesta , con numero dell'opera, e lasciando i vostri riferimenti.