17 febbraio 2022

Leadership e Membership della Soroptimista


Intervista a Giovanna Catinella

Nell'ambito del Progetto Nazionale Leadership e Membership della Soroptimista, Elena Pinetti Presidente e-Club Milano NeatLead ha intervistato Giovanna Catinella Past President Nazionale SII 2007-2009.


Il Soroptimist è un club di servizio composto da donne, con elevata formazione, esperienza lavorativa e valori condivisi, ma diverse per una pluralità di appartenenze professionali, geografiche, culturali e scelte di vita.

Con la nascita degli e-club all'interno dell'Unione Italiana del Soroptimist, costituiti da giovani donne abbiamo, più di prima e come avvenuto in altri club di servizio, anche una grande differenza generazionale. Questa nuova molteplicità generazionale è una possibile criticità, ma anche un'enorme potenzialità.

All'interno dei Club, gli scambi fra la le nostre Socie sono sempre state caratterizzate da una proficua relazione che mette in valore le differenze, anche generazionali, e la presenza delle nuove amiche degli e-club rende questo scambio ancora più proficuo.

La riflessione si apre quindi sulla differenza generazionale come grande risorsa reciproca che richiede curiosità e ascolto per il riconoscimento delle diversità, dei rispettivi valori, delle convinzioni di riferimento, in grado di donare un interessante arricchimento reciproco.

Generazioni diverse a confronto, contaminabili le une dalle altre per un arricchimento reciproco: le giovani concentrate sull'inizio carriera, molto preparate in tema di tecnologia, capaci di muoversi nel mondo con una nuova disinvoltura femminile, le senior più padrone di esperienze da trasmettere in modo critico come bagaglio da donare alle giovani per orientarsi meglio in questa epoca per molti aspetti difficile e accelerata come non mai.

Queste le ragioni dell'incontro.


SINTESI INTERVISTA

"Il Soroptimist allunga la vita", così esordisce Giovanna Catinella Presidente Nazionale SI Italia 2007/2009, intervistata da Elena Pinetti, Presidente Soroptimist Net Lead, nel Webinar dal titolo: "LEADERSHIP E MEMBERSHIP DELLA SOROPTIMISTA, due generazioni a confronto", che si è tenuto ieri sera. Introdotto dalla PN Giovanna Guercio e seguito da oltre 150 socie, ha trasmesso una sensazione di calore, amicizia, passione, orgoglio di appartenenza.

"Come hai conosciuto il Soroptimist e come sei entrata?", "Come è cambiato il Soroptimist?", "Per quali progetti del tuo biennio vorresti essere ricordata?", "Se fossi presidente oggi su cosa lavoreresti?", "Qual è la tua opinione sugli E-club e sulle socie under 35?". Queste le domande di Elena Pinetti a Giovanna Catinella, che ha parlato, tra le tante cose, di come l'amicizia e il servizio, valori base del Soroptimist, consentano lo scambio, la possibilità di dare qualcosa di sé, soddisfacendo uno dei due parametri per assicurarsi una terza età dignitosa. Uno è quello fisico, ma l'altro, rilevantissimo, riguarda la sfera degli affetti. Uno straordinario modo di trasmettere l'enorme importanza dei valori soroptimisti. Ma è stato un crescendo di perle di saggezza, anche in risposta a domande di Giovanna Guercio. Non creare angoli, smussare, garbo, sorriso. 

Anche Elena Pinetti ha dato un'immagine brillante e vivace della nuova generazione di soroptimiste. Mettere passione nelle cose che si fanno, ma anche divertirsi, con entusiasmo.


LINK REGISTRAZIONE



AUTORE: Laura Sartini

PRESIDENZA: Giovanna Guercio



Leggi anche

01-03-2022

LEADERSHIP E MEMBERSHIP

Il programma del progetto LEADERSHIP E MEMBERSHIP: incontri on-line, SDA Bocconi e tanto altro per promuovere l'emancipazione femminile, creando un mondo a misura di donna che

Laura Sartini - Unione

APP