Soroptimist
search

Leadership e Membership della Soroptimista

Intervista a Teresa Gualtieri

Leadership

Il 21 febbraio alle ore 19,20, nell'ambito del Progetto Nazionale Leadership e Membership della Soroptimista, Teresa Gualtieri Past President SII 2005-2007, è stata intervistata da Sara Quomori Tanzi Presidente e-Club EmpowerNet Milano.


Il Soroptimist è un club di servizio composto da donne, con elevata formazione, esperienza lavorativa e valori condivisi, ma diverse per una pluralità di appartenenze professionali, geografiche, culturali e scelte di vita.


Con la nascita degli e-club all'interno dell'Unione Italiana del Soroptimist, costituiti da giovani donne abbiamo, più di prima e come avvenuto in altri club di servizio, anche una grande differenza generazionale. Questa nuova molteplicità generazionale è una possibile criticità, ma anche un'enorme potenzialità.


All'interno dei Club, gli scambi fra la le nostre Socie sono sempre state caratterizzate da una proficua relazione che mette in valore le differenze, anche generazionali, e la presenza delle nuove amiche degli e-club rende questo scambio ancora più proficuo.


La riflessione si apre quindi sulla differenza generazionale come grande risorsa reciproca che richiede curiosità e ascolto per il riconoscimento delle diversità, dei rispettivi valori, delle convinzioni di riferimento, in grado di donare un interessante arricchimento reciproco.


Generazioni diverse a confronto, contaminabili le une dalle altre per un arricchimento reciproco: le giovani concentrate sull'inizio carriera, molto preparate in tema di tecnologia, capaci di muoversi nel mondo con una nuova disinvoltura femminile, le senior più padrone di esperienze da trasmettere in modo critico come bagaglio da donare alle giovani per orientarsi meglio in questa epoca per molti aspetti difficile e accelerata come non mai.


Sono queste le ragioni che hanno portato a questo incontro.


SINTESI INTERVISTA

"Quando parlo all'UNESCO mi viene sempre da parlare del Soroptimist!", così dice Teresa Gualtieri, Past President SI Italia 2005-2007, ora presidente nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'Unesco, intervistata questa sera da Sara Quomori Tanzi, Presidente Soroptimist Empower Net Milano, nell'ambito del progetto nazionale LEADERSHIP E MEMBERSHIP DELLA SOROPTIMISTA. Un segno chiaro di una grande passione, di un forte e profondo legame con il Soroptimist che Teresa definisce "Una grande, bella, importante associazione". Ma anche "Stare al passo coi tempi, Innovazione, Ciascuna donna deve essere leader nel proprio club, La forze del fare rete, Allarghiamo il giro, arriviamo ovunque". 

Questo e tanto altro in risposta alle domande di Sara: "Qual è il ruolo che ogni socia deve avere nel Club? "Dopo quale processo si arriva a diventare PN ?", " Una leader donna quali doti deve avere?", " Per quali cose che hai fatto vorresti essere ricordata?", " Puoi parlarci del Corso Bocconi?", " Cosa stai facendo ora?", "Di cosa dovrebbe occuparsi ora il Soroptimist?"

Come anche Giovanna Guercio, PN del Soroptimist Italia, ha sottolineato, Teresa ha dato un grande contributo, non solo coi suoi innovativi progetti, ma anche con la sua "palpitante" esposizione. Due generazioni a confronto che hanno espresso magnificamente l'anima soroptimista!!

X