Soroptimist
search

Leadership femminile - Mentoring

Leadership
chevron_left
chevron_right
  • Cremona

Mercoledì si è tenuto, presso Lo Studiolo di Via Beltrami, l'incontro con le socie Mentori Gloria Ferrari e Paola Girelli e con Ilaria Gliottone, Data Science and Policy Consultant, e Francesca Righetti, Ingegnere, borsiste del Soroptimist Club Cremona al corso SDA Bocconi 2023 "Leadership e genere - Una sfida sostenibile".

In assenza della Presidente Elisabetta Bondioni, influenzata, ha introdotto le partecipamtiall'incontro la Presidente eletta Marida Brignani.

Gloria Ferrari, dopo aver proiettato un filmato del Soroptimist International, nel quale venivano spiegate finalità e compiti del mentoring, ha parlato della sua esperienza con grande entusiasmo, del feeling immediato nato con la sua mentee, dell'arricchimento personale che ne è derivato. A questo punto ha preso la parola proprio la mentee Francesca Buda, in collegamento online da Milano, che ha raccontato del suo percorso di studi, del suo incontro con il Soroptimist, ha confermato lo straordinario rapporto nato con Gloria e ha affermato di aver ricevuto un grande aiuto da questa esperienza, non solo in ambito lavorativo, ma anche in quello personale.

Ha poi preso la parola Paola Girelli, la quale ha pure espresso un parere molto favorevole sull'esperienza di mentore. Purtroppo la sua mentee, Laura Papasergio, già borsista del Club Cremona al corso Bocconi, non è potuta intervenire per problemi di lavoro.

Delle due borsiste, Ilaria Gliottone, conosceva già da tempo il Soroptimist, avendo partecipato con ottimi risultati, qualche anno fa, al programma Si Forma, mentre per Francesca Righetti il corso Bocconi è stato il primo approccio al Club. Entrambe hanno dichiarato di essersi trovate benissimo con le partecipanti arrivate a Milano da tutta Italia e di aver trovato interessanti e molto stimolanti i contemuti delle lezioni.

Hanno poi parlato dei loro studi, così completi e conplessi da suscitare nelle soroptimiste presenti un sentimento di grande soddisfazione nel constatare con quanta serietà, perseveranza e coraggio queste giovani donne si siano preparate a entrare nel mondo del lavoro.


X