Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 presso Palazzo Biscari si è svolto il quarto appuntamento della Rassegna “Leggere insieme” del Soroptimist International Club Cataniia. Fernando Gioviale, Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Catania, ha trattato il tema Tre donne intorno al cor. Letture di Lucia Fossi da Seneca, Medea, A. Cechov, Zio Vanja, L.Prandello, Questa sera si recita a soggetto. Musiche al pianoforte a cura di Matteo Musumeci. Letture sceniche e regia Ezio Donato.
Con la gradita formula dell’ascolto di parole e musica dal vivo, si è svolto il quarto incontro della rassegna Leggere insieme, ideata e progettata dalla Presidente Maria Grazia Patanè per contrastare la povertà educativa e promuovere strategie culturali finalizzate alla promozione della lettura, nell’ambito del progetto nazionale “Si va in biblioteca”.
Il nuovo appuntamento ha ospitato Fernando Gioviale, professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea e Discipline dello spettacolo, che con “Tre donne intorno al cor” ha offerto al numeroso pubblico intervenuto riflessioni sulle figure femminili nella letteratura e nel teatro e un profondo e sintetico profilo di tre medaglioni della letteratura: Medea di Seneca, Sonja di Cechov, Mommina di Pirandello.
Il ruolo della donna nei diversi contesti sociali, vittima o protagonista di irrazionali passioni che determinano un infelice destino, è stato trattato nella conversazione con la Presidente Patanè, con riferimenti al perdurare della violenza sulla donna nei tempi contemporanei.
L’incontro è stato accompagnato da letture sceniche di Ezio Donato e Lucia Fossi da Seneca, Medea, A. Cechov, Zio Vanja, L.Prandello, Questa sera si recita a soggetto, con Giovanni Raddino al pianoforte.