A Gennaio 2019, come nel passato semestre, il Soroptimist Club Alto Friuli, nel rispetto delle proprie finalità e in un’ottica di impegno a favore delle comunità locali, ha inteso promuovere attività che favoriscano, attraverso la lettura, l’approfondimento di tematiche legate al mondo femminile. Al contempo, promuovano occasioni di incontro, socializzazione e confronto culturale; indirettamente creino opportunità di sostegno e pratiche di solidarietà.
Si sostiene altresì la valorizzazione di spazi importanti per la comunità a favore delle generazioni femminili non più giovanissime.
La filosofia del gruppo.
Ciascuno di noi ha nel cuore un libro, oppure un autore che ha apprezzato in modo particolare, perché ha suscitato riflessioni o emozioni speciali.
Vorremmo poter condividere i percorsi che abbiamo intrapreso, e scoprire quali analoghi sentimenti o riflessioni, i testi letti o gli autori conosciuti, abbiano suscitato negli altri lettori.
La lettura ci conduce attraverso l’informazione, la conoscenza, la divagazione e il sogno.
Leggere è un percorso interiore e personale che ci fa giungere al cuore ed alla mente di altri viaggiatori che hanno intrapreso avventure, talvolta fantastiche, in luoghi spesso sconosciuti ed apparentemente inaccessibili.
Il viaggiatore ci parla del suo itinerario, noi lo stiamo ad ascoltare con passione.
Nel club delle lettrici vorremmo condividere i percorsi intrapresi, comunicare agli altri le sensazioni ricevute, socializzare le conoscenze acquisite; ma, soprattutto, condividere il piacere di leggere.
Questa esperienza è stata caratterizzata dalla scelta di autrici femminili:
Il club ha presentato:
8 Gennaio
- In occasione della giornata della Memoria : I. Nemirowsky “ Suite Francaise”
12 Febbraio
-I classici : Oriana Fallaci “ Un Uomo“
12 marzo
- Susanna Tamaro " Il tuo sguardo illumina il mondo"
9 Aprile 2019
- M. Atwood "Il racconto dell'ancella"
14 Maggio 2019
- Simonetta Agnello Hornby " la zia Marchesa"
11 Giugno 20019
- Incontriamo l'autrice - Raffaella Cargnelutti con " Alla gentilezza di chi la raccoglie".