Soroptimist
search

MACCHINE PER CUCIRE PER PAULINA E ERIKA

Avviamento al lavoro di 2 ragazze disabili in Tanzania

MACCHINE
  • Miranese-Riviera del Brenta

“Home Rosario de Soano” a Morogoro è una casa di protezione e riparo per ragazze disabili in Tanzania sotto la responsabilità della Missione delle Sorelle Terziarie Cappuccine. Il Centro accoglie ragazze disabili alle quali le loro famiglie povere non sono in grado di offrire possibilità di alfabetizzazione o di lavoro. Si tratta quindi di ragazze esposte all’abbandono con i rischi che ne conseguono. In questa struttura, invece, le ragazze acquistano la loro dignità soprattutto attraverso il lavoro. Abbiamo offerto le macchine per cucire a Pauline e Erika perché possano svolgere il mestiere di sarte realizzando il loro desiderio e ottenendo il loro riscatto sociale.

“Home Rosario de Soano” a Morogoro è una casa di protezione e riparo per ragazze disabili in Tanzania sotto la responsabilità della Missione delle Sorelle Terziarie Cappuccine.

Il Centro accoglie fino a 20 ragazze disabili. Attualmente sono presenti 13 ragazze da 8 a 25 anni di età, appartenenti a famiglie povere che, vivendo nei villaggi, non possono offrire alle loro figlie, colpite da patologie fisiche o cognitive, la possibilità di frequentare scuole di alfabetizzazione o di addestramento al lavoro. Queste ragazze sono esposte all’abbandono e al rischio di cadere in mani sbagliate, mentre in questa struttura sono educate a svolgere varie attività lavorative, proporzionate alle loro effettive capacità. Tramite il lavoro le ragazze acquisiscono dignità umana e possono provvedere al loro sostentamento futuro. Le principali attività svolte sono: cucito, produzione di prodotti tipici locali e corsi di alfabetizzazione.

In linea con i principi del Soroptimist International a favore della condizione femminile e a sostegno della dignità umana, abbiamo offerto le macchine per cucire a Pauline ed Erika perché possano svolgere il mestiere di sarte realizzando il loro desiderio, nella speranza di un futuro migliore e per ottenere il loro riscatto sociale.

Questa iniziativa di aiuto è stata promossa dalla nostra socia Chiara Scapin.

 

                                                                                                                               Maela Masato

X