Soroptimist
search

Missoni, l'Arte, il Colore

con il Soroptimist International d'Italia Club di Varese

Missoni,
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Bruna Lazzerini
  • Ultima modifica: Febbraio 2025
  • Varese

Nella moderna cornice del museo MA*GA di Gallarate, il Club di Varese ha organizzato, il 24 giugno scorso, una serata speciale per visitare, approfondire, discutere con la cara socia Rosita Missoni, accompagnata dal figlio Luca, la sorprendente mostra: Missoni, l'Arte, il Colore. L'esposizione, che rappresenta un importante omaggio alla creatività della maison Missoni, è stata dunque l'occasione per riflettere sul connubio tra arte e imprenditorialità. Tutti i presenti sono stati accompagnati attraverso incantevoli sale di filati multicolori, manichini, arazzi di Ottavio e splendide opere di artisti europei dai primi anni del Novecento ai giorni nostri. Numerosa è stata la partecipazione di tanti club provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dal vicino Ticino i quali hanno contribuito, con il loro entusiasmo, al successo della serata.   

Il dialogo con l'arte europea del Novecento. La creatività e l'imprenditorialità di una grande Maison italiana. La straordinaria cultura e la genialità dei due fondatori.

Ruota attorno a questi temi l'evento che il MA*GA di Gallarate (VA) dedica, sino all'8 novembre 2015, a Ottavio e Rosita Missoni, proprio nella città che scelsero nel 1953 come sede della loro casa e del loro primo laboratorio di maglieria.

Nell'anno di EXPO, i successi e i riconoscimenti internazionali dei Missoni, nella produzione tessile e nella moda, divengono portavoce tra i più accreditati del Made in Italy, rappresentando il valore di un territorio e testimoniando la capacità di generare linguaggi e confronti con i maggiori maestri dell'arte moderna e contemporanea.

Il percorso espositivo, caratterizzato dagli allestimenti che diventano essi stessi opere ambientali, è articolato secondo diversi registri narrativi che delineano le principali caratteristiche della genialità dei Missoni, fatta di colore, materia e forma. Al contempo emerge quanto la loro creatività sia legata a doppio filo con l'arte, rappresentando un caso pressoché unico nel panorama della moda internazionale.

La mostra MISSONI, L'ARTE, IL COLORE, curata da Luciano Caramel, Luca Missoni e Emma Zanella, è un progetto realizzato da Città di Gallarate, Museo MA*GA e Archivio Missoni, con lo speciale contributo di Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie e Provincia di Varese; in collaborazione con Missoni e con la partecipazione di Gallerie d'Italia - Piazza Scala (MI) e Auser per MA*GA.

X