Visita guidata ai capolavori di Lorenzo Lotto esposti presso il Palazzo Buonaccorsi di Macerata e tour lottesco virtuale delle opere più importanti presenti in altre città della nostra regione. Ci ha guidati la Prof.ssa Lucia Tancredi, profonda conoscitrice del genio e della personalità di Lorenzo Lotto, che ha guidato due gruppi consecutivi di socie ed ospiti. Erano presenti alla visita della mostra di Lorenzo Lotto Elena Rocchegiani del Club di Ancona con una ospite, Sabrina Dibitonto Presidente del Club di Ascoli Piceno e la cerimoniera, e Laura di Santo del Club di Jesi con un ospite .
La serata si è poi spostata al ristorante "Le case" per una conviviale durante la quale sono state svolte riflessioni sul valore della giornata del 25 novembre per il Soroptimist e tutte le donne, e dove la nostra amica Lucia ci ha guidati in un tour lottesco virtuale nelle città marchigiane dove si trovano le opere del Lotto.
Durante la conviviale la Presidente Cinzia Cecchini ha letto a tutti i presenti alcuni stralci della lettera inviata alle socie dalle Suore Clarisse di Camerino come ringraziamento della nostra vicinanza in occasione del sisma del 2016 nel restaurare il ritratto della Santa Camilla Battista da Varano e il Crocifisso di Indivini. E' stato un momento molto significativo ed emozionante per tutte.
Inoltre la presidente ha sottolineato la presenza di un simbolo molto importante, una sedia vuota con un drappo rosso, a significare l'attivismo del Club nella lotta contro la violenza sulle donne. Sono stati distribuiti ai presenti dei segnalibro di colore arancio per ricordare a tutti la necessità di combattere sempre ed ovunque la violenza, distribuiti anche presso negozi ed attività commerciali della città.