E partito oggi 13 marzo, grazie al Club di Merate, il terzo corso di formazione Donne@Lavoro: SI Sostiene per le donne detenute del Carcere di Bollate, dopo il corso di gelateria, il corso di hair stylist, quattro nuove allieve selezionate dalla direzione hanno iniziato il Corso di Sartoria coordinato da Luisa della Morte e Caterina Micolano della Cooperativa Alice, cooperativa sociale che da 25 anni opera nelle sartorie interne delle carceri di Bollate e San Vittore.
Barbara, Fabiana, Roberta e Jocelyn hanno iniziato questo percorso di 40 ore che le porterà ad ottenere un attestato e capacità tecniche per l'utilizzo delle macchine da cucire acquistate per loro dalle socie del Club e imparare a confezionare semplici manufatti e ad eseguire le riparazioni sartoriali di base.
La novità di questo corso è che le docenti del corso saranno Maria Rosa ed Antonella, socie lavoratrici in borsa lavoro della Cooperativa Alice. Per la prima volta due detenute saranno le esperte insegnanti.
E' veramente motivo di orgoglio per il Soroptimist abbinare l'opportunità formativa alle donne della sezione femminile e contestualmente offrire l'occasione di sperimentare per la prima volta due socie lavoratrici detenute nel ruole di docenti del corso.
In rappresentanza del Club erano presenti Augusta Comi e Paola Pizzaferri, VPN e Coordinatrice nazionale del SI SoSTIENE in carcere, che ha presentato alle allieve "sarte" il Soroptimist e il progetto formativo che viene loro offerto per avere in un prossimo futuro un'opportunità di lavoro nelle "mani."