Soroptimist
search

Noi, simpatiche ragazze

L'umorista è quella persona che ha un ottimo malumore

Noi,
chevron_left
chevron_right
  • Club: Alessandria
  • Autore: Francesca Varese
  • Ultima modifica: Maggio 2023
  • Alessandria

Martedì 30 maggio alle ore 19.45 presso la Ristorazione Sociale Alessandria(viale Milite Ignoto 1A – Alessandria) abbiamo avuto come ospite Giuliana Maldini, pittrice, scultrice, autrice di libri per bambini e soprattutto prima donna in Italia a pubblicare un libro di vignette, ovviamente sulla condizione femminile; ci ha intrattenuto nella splendida serra con una relazione/interazione dal titolo "Noi simpatiche ragazze". 

La serata è stata preceduta da una cena su prenotazione. 

info: alessandria@soroptimist.it

Una serata fuori dagli schemi quella di martedì 30 maggio 2023 presso la Ristorazione Sociale e in effetti con le sue parole la Presidente ce lo ha anticipato:

"Sono davvero felice di avervi così numerosi questa sera in una location diversa, ma di sicura suggestione.

Il percorso che sto cercando di portare avanti attraverso i nostri incontri è, come avevo anticipato all'inizio del mio mandato, una piccola esplorazione delle forme d'arte non propriamente convenzionali, o meglio non propriamente quelle che siamo soliti riconoscere come tali, ovvero, la pittura, la letteratura, la musica solo per citarne alcune.

In verità l'arte si estrinseca sotto molteplici forme e genera cultura della quale, mai come ora, abbiamo tanto bisogno.

Ed allora esploriamo un settore molto particolare che sconfina in diversi ambiti, sempre però tutti legati all'arte.

La pittura, il disegno, la scultura, la scrittura legati da una particolare forma di intelligenza: l'umorismo.

Dote preziosa e purtroppo assai rara, ma che quando è presente in una persona la rende sempre speciale e diversa dagli altri.

Avere la capacità di cogliere e rappresentare gli aspetti più curiosi e divertenti della realtà, che possono suscitare il riso o il sorriso, con umana partecipazione, comprensione e simpatia, e non per puro divertimento o piacere intellettuale o indignazione morale, è una caratteristica davvero speciale che non si può non ammirare.

Molti di noi magari hanno questa dote, ma, come dire, ne fanno un utilizzo privato, non la applicano cioè ad una specifica forma d'arte.

Chi invece ha il privilegio di essere anche un artista, può veicolare l'umorismo attraverso altre forme, diffondendolo.

La nostra ospite ha la dote dell'umorismo e il privilegio di essere un'artista. E, aggiungo, particolare non di secondaria importanza, mette a profitto queste sue capacità parlando di donne.

Connubio perfetto!

Giuliana Maldini è nata ad Alessandria e vive e lavora a Milano. 

Artista eclettica, lavora in vari settori, dalla pittura alla scultura alla fotografia alla scrittura, ma è soprattutto come vi accennavo, un'umorista.

 E' stata la prima donna in Italia a pubblicare un libro satirico sulla condizione femminile dal titolo "Qui regna amore" con la prefazione di Natalia Aspesi. 

Ha collaborato per vari periodici, tra cui Linus, Amica, Noi donne, Il Male, Bella, La Smemoranda, per alcune case farmaceutiche e per riviste di medicina.

 E' autrice di vari libri per bambini e di libri umoristici da lei scritti e disegnati e nel 1995 ha vinto un premio di letteratura per l'infanzia. Si dedica anche alla fotografia ma le sue tematiche predilette ruotano intorno al mondo femminile e in pittura e scultura sono spesso legate al mondo della danza e dei gatti.

Direi un'artista eclettica, a 360° !

X