Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Partecipazione all'incontro

Club Pordenone |

Partecipazione all'incontro

Riflessione sull'universo femminile a partire dai libri L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio e L'amica gentile di Elena Ferrante

Il Club di Pordenone ha contribuito quale co-finanziatore alla partecipazione da parte del Liceo Scientifico di Pordenone "Michelangelo Grigoletti" ad un bando del MIUR per le biblioteche scolastiche. A seguito dell'esito positivo, il liceo ha organizzato un evento dal titolo "La sorellanza" (una riflessione sull'universo femminile a partire dai libri L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio e L'amica gentile di Elena Ferrante) al quale hanno partecipato le Presidenti delle tre associazioni femminili (Soroptimist, Inner Wheel, FIDAPA) che hanno sostenuto l'iniziativa.

Il Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti” ha partecipato ad un bando del MIUR per le biblioteche scolastiche con l'obiettivo di digitalizzare e rinnovare la biblioteca. Dal momento che nel bando era richiesta alla scuola la possibilità/necessità di aprirsi sul territorio, la scuola ha fatto una nostra proposta di collaborazione al Soroptimist e alle altre associazioni femminili con questi contenuti: 1) proposta di incontri “Invito alla lettura” ad opera di docenti del liceo su tematiche femminili (ruolo della donna nella società odierna, femminicidio....) rivolti ai membri dell’associazione presso le loro sedi con eventuale partecipazione aperta alle famiglie degli studenti; 2) preparazione e pubblicizzazione degli incontri ad opera dell’associazione. Il liceo ha contato molto sull’appoggio e sostegno all'iniziativa per offrire al territorio momenti di riflessione culturale e conoscenza di novità editoriali.È stata chiesta la disponibilità ad offrire anche un contributo come co-finanziatori del progetto così da poter ottenere punteggi aggiuntivi per l'accesso al finanziamento. Il Soroptimist ha aderito alla proposta offrendo anche un contributo come co-finanziatori del progetto. Poco prima delle vacanze di Natale il MIUR ha dato ufficialmente il via all'attuazione delle attività previste da parte del Liceo Grigoletti, che pertanto ha potuto dare inizio alla realizzazione di qualche incontro culturale a partire da libri che trattano tematiche femminili. Il primo incontro ha avuto luogo il 9 maggio presso l'Auditorium A del Liceo Grigoletti. Poiche' il Soroptimist Club di Pordeone ha sostenuto il progetto, cosi' come hanno fatto FIDAPA  e Ineer Wheel, le tre associazioni sono state invitate a questo evento dal titolo "La sorellanza" (una riflessione sull'universo femminile a partire dai libri L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio e L'amica gentile di Elena Ferrante) a cura della Prof. Stefania Savocco, stimata docente del liceo ed attiva cultrice della lettura critica anche in altre sedi e manifestazioni a Pordenone.





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA