Soroptimist
search

Piccole Soroptimiste crescono- Seconda edizione

Piccole
chevron_left
chevron_right
  • Club: Ancona
  • Autore: Paola Castellucci
  • Ultima modifica: Giugno 2019
  • Ancona

Oggi 6 giugno, presso la scuola media Conero IC Scocchera, è stata assegnata la II borsa di studio destinata dal Soroptimist Club di Ancona. 

 

Il Soroptimist International sostiene: i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l'accettazione delle diversità e l'amicizia.

Le soroptimiste promuovono azioni e creano opportunità per trasformare la vita delle donne e delle giovani attraverso la rete globale delle socie e mediante il partenariato internazionale.

Promuovere la conoscenza dei principi e delle finalità del Soroptimist International premiando giovani allieve che manifestano i valori dell’accettazione dell’altro, dell’accoglienza e della solidarietà.

Il concorso mira a valorizzare le bambine che, aldilà del rendimento scolastico che deve comunque essere adeguato, riescono a rappresentare un modello virtuoso perché promuovo, come delle soroptimiste in erba, la comprensione, l’amicizia, i diritti umani per tutti, l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.

Premiare giovani ragazze che stanno diventando donne e che si distinguono per il loro comportamento virtuoso al fine di diffondere un messaggio positivo in un contesto giovanile nel quale sempre di più si parla di fenomeni negativi come il bullismo ecc…

Il Premio è rivolto a studentesse degli istituti della scuola secondaria di I grado della provincia di Ancona che si sono distinte durante il loro percorso scolastico.

La candidata dovrà essere individuata dagli insegnanti; dopo l’individuazione verrà comunicata al Consiglio del Soroptimist che procederà con l’approvazione dopo aver esaminato le motivazioni della candidatura.

 Il premio consisterà in un assegno di € 200,00 che verrà assegnato nel corso di una manifestazione scolastica davanti alla dirigente scolastica, agli insegnanti e agli studenti che la scuola riterrà di invitare e alla presenza di alcune socie del Club di Ancona del Soroptimist, che consegneranno il premio.

Il premio annuale “Piccole soroptimiste crescono” è alla seconda edizione: nell’a.s. 2017/2018 è stata premiata un’alunna meritevole presso la scuola secondaria di I grado G. Spontini di Agugliano.

X