Soroptimist
search

Premiazione progetto NERD?

Premiazione
chevron_left
chevron_right

Il Soroptimist International d'Italia con IBM per la premiazione del progetto "NERD?"

  


     COMUNICATO STAMPA

Abbattere i pregiudizi di genere rispetto alle materie scientifiche, diffondendo la conoscenza e la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di permettere loro di ampliare l'orizzonte delle scelte universitarie. Con questo obiettivo è nato il progetto del Soroptimist international d'Italia in partnership con Ibm che si è prefissato anche di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale e basata sul problem solving, attività nella quale le done eccellono.  


Il progetto Nerd ? (Non è roba per donne?) giunto quest'anno alla sua undicesima edizione, ha visto la partecipazione di 7000 studentesse delle scuole superiori di tutta Italia. Al programma, che si inquadra nella campagna mondiale STEMforGirls di IBM, hanno aderito nel tempo anche 27 tra i maggiori Atenei italiani, partner industriali e associazioni come: Banca Intesa SanPaolo, Generali, ENEL, Kyndryl, Sistemi Informativi, Inclusione Donna e il Centro ELIS.


 La premiazione dei progetti più meritevoli si è svolta oggi presso la Fondazione Bracco a Milano e ha visto l'assegnazione di 36 Premi (5 nazionali, 7 speciali, 24 territoriali).


 Organizzate in gruppi di 3-6, non necessariamente provenienti dalla stessa scuola o Regione, le studentesse hanno sviluppato un assistente virtuale cognitivo su un tema che loro stesse hanno scelto, utilizzando i servizi di intelligenza artificiale di IBM Watson su piattaforma IBM Cloud. Una commissione di cui hanno fatto parte esperti di IBM, delle Università e specialisti dei partner ha poi valutato i progetti più meritevoli, che si sono distinti per innovazione e livello tecnico. Le studentesse vincitrici avranno la possibilità di partecipare ad un workshop di tre giorni, presso le sedi di IBM, Intesa Sanpaolo, Generali e Enel.


Alla cerimonia conclusiva hanno preso parte la presidente del Soroptimist international d'Italia Giovanna Giercio, Floriana F. Ferrara - CSR Manager, Social Impact Programs IBM Italy, IBM Master Inventor & NERD Co-Creator, 


Giuliana Bianchini - NERD Program Manager & AI & Analytics Consultant IBM Italy, Claudia Cortes Romanelli - Director GEOS and MARKET Corporate Social Responsibility IBM, Stefano Rebattoni - CEO IBM Italy, Alessandra Bini - Senior Counsel, Trust & Compliance Officer Europe - IBM Legal Department IBM Italy, Gaela Bernini – Secretary General Fondazione Bracco, Sila Mochi - Co-founder #Inclusionedonna, Floriana Sennato - P&O Development Global Digital Solutions Enel, Emanuela Percoco - Head of Impact Learning Intesa SanPaolo e Marina Collautti - Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility Generali Italia.


il Soroptimist International d'Italia, che ha partecipato attivamente al progetto con il contributo delle sue Role Model e con la diffusione del progetto presso le scuole secondarie e le università, offrirà alle ragazze vincitrici una spilla del centenario dell'Associazione, creata per il progetto RINASCE LA FORESTA CHE SUONA, rimboschimento della Val di Fiemme, a seguito della distruzione causata dalla tempesta Vaia del 2018. Premiazione del progetto NERD realizzato in partnership con IBM.

X