Nella sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte, nell’ambito del ciclo di incontri «Filo Diretto», si è svolta il 30 maggio scorso la presentazione del libro La donna nella medicina. Dal baliatico al primariato – Torino fra Settecento e il 3° millennio (edizioni Giappichelli), curato dal Club di Torino e pubblicato nell’occasione del Sessantesimo anniversario di fondazione.
La manifestazione di Palazzo Lascaris, traendo spunto dagli argomenti trattati nel volume, aveva per oggetto l’evoluzione del ruolo femminile nella medicina con specifico riguardo alla storia di Torino e alle sue strutture assistenziali e sanitarie.
L’incontro è stato coordinato dalla Presidente della Consulta femminile regionale del Piemonte – e soroptimista – Maria Agnese Vercellotti.
Leila Picco, presidente del Club, ha introdotto la presentazione, spiegando la genesi del volume e sottolineandone il carattere di serviceautentico, prodotto del lavoro di alcune socie del club seppure con il contributo di alcune autrici esterne.
Nella seconda parte dell’incontro la prof.ssa Chiara Benedetto, Direttore del Dipartimento di discipline ginecologiche e ostetriche dell’Università di Torino, Presidente dello European Board and College of Obstetrics and Gynaecology, nonché socia del Club torinese, è intervenuta sul tema della “medicina di genere”, descrivendo il percorso che solo negli ultimi trent’anni ha condotto la farmacologia e la medicina a un approccio differenziato e consapevole verso le più diverse patologie.
Da sempre pioniere in questa direzione, l’ospedale Sant’Anna di Torino spicca per il suo valore d’eccellenza nell’ambito ostetrico e ginecologico e si colloca a buon diritto nella tradizione che fin dalla fine del XVI secolo, e in modo sempre più sistematico e incisivo nei secoli successivi, ha visto la città protagonista di innovative politiche sociali e assistenziali che nel volume del Soroptimist Club Torino sono state così bene illustrate.
http://www.cr.piemonte.it/cms/comunicati/2012/maggio/807-la-donna-in-medicina.html
Vedere Crp - Webtg 24 del 1° giugno 2012 - Settimanale del Consiglio regionale del Piemonte al minuto 1:34
http://www.consiglioregionale.piemonte.it/attivita/web_tg/index.htm