Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Presentazione del volume "Libere di Sapere"

Club Bolzano/Bozen |

Presentazione del volume "Libere di Sapere"

Il Club di Bolzano - Bozen organizza  il 28 ott 2016 alle 17.30, presso la Sala Conferenze - Antica Sala della Dieta Tirolese di Bolzano – via Portici, 30 – la presentazione del libro “LIBERE DI SAPERE” –il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo– di Alessia Lirosi - Edizioni di Storia e Letteratura, alla presenza di Anna Maria Isastia autrice della prefazione….

Come indica il titolo, si tratta di una ricerca pluriennale dell’autrice sul diritto delle donne all’istruzione ed il secolare pregiudizio riguardante le capacità intellettive del cosiddetto “sesso debole”; ciò che sino  ad ora non è mai stato oggetto di una trattazione approfondita e sistematica che metta in evidenza quanto l’educazione attraverso i secoli abbia di fatto fino a tempi non lontani sostituito il concetto di istruzione.  

La conferenza dell’autrice, docente di Storia Moderna presso la Sapienza di Roma, sarà introdotta dalla Prof.a Anna Maria Isastia anch’essa docente di Storia Contemporanea sempre alla Sapienza, nonché Past Presidente Nazionale del Soroptimist d’Italia. L’incontro sarà presentato e condotto dalla scrittrice bolzanina Bruna Dal Lago Veneri che in molte occasioni ha approfondito temi attinenti all’argomento.

All’evento hanno collaborato l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Bolzano e l’Archivio storico e la Biblioteca della Donna di Bolzano.

www.soroptimist.it/Pubblicazioni/Libere-di-sapere-Il-diritto-delle-donne-all-istruzione-dal-Cinquecento-al-mondo-contemporaneo--di-Alessia-Lirosi-20816/





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA