Soroptimist
search

Progetto Ben Essere

progetto
  • Autore: Lissie Tarantino
  • Ultima modifica: Novembre 2018
  • Catanzaro

Al via il progetto Ben … essere, che coniuga le azioni Si … forma e Si …  sostiene attraverso un  corso di formazione teorico–pratica in quattro giornate ,fino al 26 nov, formative intensive sulla Nail Art, e successivo stage presso centri estetici della provincia di Catanzaro dedicato a  donne che hanno avuto la forza di ribellarsi alla violenza. Le donne riceveranno  il kit necessario donato loro dal Club Soroptimist Catanzaro. L’obiettivo è sia quello di fornire una possibilità  lavorativa che aumentare l’empowerment per donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi

Tagliato oggi, 21 novembre 2018 il nastro di partenza per il progetto Ben…Essere, promosso dall’Associazione Centro Calabrese di Solidarietà, ente gestore del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Mondo Rosa” di Catanzaro, in collaborazione con l’Associazione Soroptimist International Club di Catanzaro. Le rispettive presidenti delle due associazioni, Isa Mantelli e Cristina Segura, hanno evidenziato come il progetto, dedicato alle donne vittime di violenza ospiti di “Mondo Rosa”, rappresenti uno strumento concreto verso il raggiungimento  della loro indipendenza economica, indispensabile per emanciparsi definitivamente.

Le donne riceveranno una formazione teorico – pratica affidata, alla docente Francesca  e si svilupperà in quattro giornate formative intensive nell’ambito della Nail Art, con successivo periodo di stage presso centri estetici della provincia di Catanzaro. Il Soroptimist donerà alle donne il kit necessario. L’obiettivo non è solo  quello di  realizzare un’esperienza  spendibile sul mercato del lavoro, ma anche quello di aumentare l’empowerment per donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi alla violenza e che, pertanto, vanno aiutate e sostenute nel loro percorso di crescita. L’auspicio espresso dalla Mantelli e dalla Segura è che l’amicizia tra le due associazioni, che oggi si è concretamente suggellata, possa produrre nel tempo altre azioni concrete di contrasto alla violenza contro le donne. 

X