Soroptimist
search

Progetto E.A.S.Y love

Il Club sostiene La ONG Di-Svi nel progetto rivolto ai migranti.

Progetto
chevron_left
chevron_right
  • Club: Asti
  • Autore: Martina Dezzani
  • Ultima modifica: Gennaio 2018
  • Parole Chiave: dignità , diritti , educazione , rifugiati , salute , women
  • Asti

Il progetto è finalizzato a promuovere il diritto all’educazione e alla salute sessuale dei richiedenti asilo e dei rifugiati e a sostenere i percorsi di integrazione socio-culturale dei migranti accolti nelle strutture di accoglienza del territorio di Asti e provincia.

Durante l’Assemblea del 24 gennaio il Vice Presidente dell’associazione Dis-Vi Edoardo Angelino e la coordinatrice della formazione Simona Povigna, hanno riportato i risultati del progetto E.A.S.Y Love, Education for adult and Youth sexuality, a cui è stato destinato uno dei nostri service, concluso lo scorso dicembre.


DI-SVI, Disarmo e Sviluppo, ONG di Asti, realizza progetti di cooperazione nei Paesi in via di Sviluppo e promuove interventi di informazione ed educazione in Italia, per sensibilizzare sui meccanismi del sottosviluppo e sulle cause di interdipendenza economica fra Nord e Sud del mondo.

Il progetto pilota supportato dal Club di Asti ha previsto un percorso di informazione e formazione per cinquanta richiedenti asilo con età compresa tra i 19 e i 26 anni. Il lavoro è stato destinato in egual misura a uomini e donne con un particolare approfondimento sulle differenze di genere e sul confronto dei modelli di coppia e famiglia tra le varie culture di provenienza dei migranti e il paese di accoglienza. Ampio spazio è stato dato alla materia della educazione sessuale, prevenzione, contraccezione ed educazione all’affettività.

Gli incontri si sono svolti in lingua inglese e sono stati condotti da medici ginecologi, infettivologi, mediatori culturali e psicologi. La past presidente Daniela Timon nell’ambito del progetto, ha tenuto tre incontri sulle tematiche inerenti la contraccezione e la salute legati alla sfera sessuale della donna.

 

 

 

 

X