Soroptimist
search

Progetto " I colori del cuore". Inaugurazione Pannello Pittorico

I
chevron_left
chevron_right
  • Club: Treviso
  • Autore: Silla Fontana
  • Ultima modifica: Aprile 2017
  • Treviso

Lunedì 24 aprile alle ore 11.00 presso il Reparto Pediatria dell’Ospedale Regionale Ca’ Foncello di Treviso, avrà luogo l'inaugurazione del pannello pittorico realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso e dai bambini ospiti del Reparto Pediatrico dell’Ospedale, nell'ambito del progetto "I colori del Cuore". L'opera è stata realizzata grazie alla collaborazione del Liceo Artistico di Treviso, dell'istituto Comprensivo 4 L. Stefanini, del UOC di Pediatria dell’Ospedale Regionale Ca’ Foncello di Treviso e del Soroptimist Club di Treviso.

Il Club di Treviso ha sostenuto l'acquisto di strumenti e materiali per realizzare un pannello pittorico a cura dell’insegnante Beatrice Buosi. Alla realizzazione hanno partecipato vari studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso ed i bambini ospiti del reparto Pediatrico, nel corso del 2016 e dell’inizio del 2017.

L’obiettivo: dotare l’accettazione di un’immagine tranquillizzante e gratificante per i bambini ospiti della Pediatria sulla base delle dinamiche della percezione propria di bambini di età compresa tra i 3/4 ai 6/7 anni.

L’indicazione iniziale è stata quella di utilizzare la figura del cucciolo, in quanto comunica un grande trasporto affettivo. Gruppi di lavoro hanno indagato le varie possibilità nella scelta degli animali da rappresentare ipotizzando ed elaborando proposte con vari animali. Le preferenze dei bambini hanno orientato la scelta di sette tipologie di cuccioli. La graduatoria che ne è risultata ha premiato gli animali domestici (cani, gatti e conigli) ed altri che vengono sentiti come docili (pinguini, foche, lupetti ed elefanti). Da qui la realizzazione dei gruppi di cuccioli in sequenza.

Tale disposizione frontale rispetto al fruitore bambino innesca un nuovo gioco: quale mi piace di più?

X