Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› RASSEGNA "GENOVA DELLE DONNE"

Club Genova |

RASSEGNA "GENOVA DELLE DONNE"

Dal 14/3 al 29/11/2018, in varie sedi genovesi

Un vero percorso di valorizzazione di figure femminili, più o meno note, della storia genovese, proposto da metà marzo a fine novembre, in più sedi.

Tema dell’anno: “Storie di donne dell’800”. Dalle Madri Coraggiose di storici personaggi del Risorgimento, ad Anita Garibaldi, alla Duchessa di Galliera, e poi le eroine del Boschetto, la botanica Clelia Durazzo … ma non solo.

Le sedi? Il Museo del Risorgimento, Palazzo Rosso, il Cimitero di Staglieno, il Museo Garibaldino, quello di Storia Naturale…

L’iniziativa è sostenuta e promossa dal nostro Club e dal Genova Due, Zonta e Aidda Genova.

Il nostro Club, insieme al Genova2, nonché Aidda e Zonta Genova, sostiene e promuove

“Genova delle Donne”

 un ciclo di interessanti incontri culturali (quest’anno sulle storie di donne genovesi dell’800) , molto note o meno conosciute, ma egualmente importanti:  un vero percorso di valorizzazione di figure femminilidella storia della nostra città.

Le conferenze, proposte da esperti relatori,  si svolgeranno dal 14 marzo al 29 novembre 2018, in più sedi, tutte attinenti il tema trattato, come si può vedere dalla locandina allegata, che illustra l'intero ciclo.

L'iniziativa, per cui ha collaborato la nostra M. Teresa Carrara unitamente ad un folto gruppo di esperte/i, ha il patrocinio di Comune ed Università di Genova; è stata presentata lo scorso 8 marzo, nell'ambito delle nomine delle  "Ambasciatrici di Genova" del nostro Comune.

Prima conferenza: merc. 14/3, h. 17, Museo del Risorgimento, via Lomellini 11, Genova. Titolo : " Madri Coraggiose. Maria Drago Mazzini, Eleonora Curlo Ruffini, Adelaide Zoagli Mameli", relatrice Bianca Montale. Segue una breve visita alla scoperta dei ritratti delle “Madri Coraggiose” esposti per l’occasione,  a cura di Liliana Bertuzzi e Raffaella Ponte.  Anche di questa iniziativa si allega locandina.

Vi invitiamo a partecipare, ed a diffondere!





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA