Presentato presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti, il volume storico restaurato grazie al contributo del Club Soroptimist di Asti.
Si tratta di un trattato del settecento "Trattato universale delle droghe semplici" scritto in francese da Nicolas Lemery (1645 - 1715), farmacista e chimico. Questo catalogo delle erbe e delle loro proprietà curative presenta inoltre un ricco apparato iconografico.
La biblioteca vescovile, diretta dalla dott.sa Debora Ferro, vanta un patrimonio librario fra i più cospiqui del piemonte: 45 mila volumi antichi, 25 mila moderni oltre a periodici. Il volume oggetto di restauro, è ad oggi uno dei volumi più consultati di tutta la biblioteca. In italia il volume è consultabile solo in tre biblioteche.
"E' uno dei tanti interventi con cui abbiamo deciso di lasciare un segno tangibile alla nostra comunità - afferma la Presidente Daniela TIMON - Anche il tema trattato nel libro, le piante officinali, è vicino alla sensibilità femminile, è qualcosa che fa parte delle conoscenze maturate dalle donne".