Presentazione dei Service del Club di Torino a favore delle donne vittime di violenza:
- KIT di prima necessità
- "Una stanza tutta per sé...subito"
La Presidente Angiola M. Moschetti ha presentato i service conclusi dal Club a favore delle donne vittime di violenza:
- 6 KIT di prima necessità per le donne che, dopo la denuncia non possono rientrare al proprio domicilio e si trovano sprovviste di tutto. Si tratta di una fase sperimentale del progetto:i KIT saranno collocati nella "Stanza tutta per sé " allestita nel 2016 presso il Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale e consegnate alle donne secondo necessità. Allegato PdF con il contenuto
- "Una stanza tutta per sé...subito":a conclusione del progetto, è stato firmato il Protocollo d'intesa tar il Club di Torino e l'Associazione "Donne nel Turismo" grazie alla quale tre alberghi della Città hanno aderito e garantito l'ospitalità a tariffe solidali alle vittime di violenza, e ai loro eventuali figli minori, quando non potendo rientrare al proprio domicilio dopo la denuncia necessitano di una sistemazione in emergenza.
- La Presidente ha poi presentato il nuovo Service approvato dall'Assemblea delle Socie: una Borsa di formazione e lavoro per una Dottoressa in collaborazione con DEMETRA: il Centro Supporto ed Ascolto contro la violenza dell'Ospedale Molinette di Torino presso il quale sarà impegnata la Dottoressa vintrice della Borsa. Il responsabile del Centro, dott. Patrizio Schinco, ne ha illustato con passione l'importante attività.