-->

SI fa STEM

Attività / SI fa STEM

Incontro con la dott.ssa Cinzia Zuffada

Come ultimo step del progetto nazionale SI fa STEM, il Club Cremona ha organizzato, un incontro con la dott.ssa Cinzia Zuffada e gli studenti del IV anno del Liceo Scientifico Aselli. La scienziata, italiana di nascita, laureatasi all'Università di Pavia in ingegneria elettronica,fa parte attualmente dello staff della NASA e si occupa della progettazione delle sonde spaziali senza equipaggio. Era presente il sindaco Gianluca Galimberti.

Dopo l'intervento della dott.ssa Zuffada i ragazzi hanno potuto assistere al film Hidden Figures (Il diritto di contare) in lingua originale con sottotitoli.

La dott.ssa Zuffada, dopo aver raccontato la propria storia professionale, iniziata in Italia, proseguita negli USA, ha voluto incoraggiare le ragazze presenti portando come esempio la propria esperienza alla NASA: "Una donna - ha detto - piccola, con un accento, sicuramente non immediatamente ben valurata". Ma alla fine quello che conta è quello che si sa, quello che si vale.

Questo in effetti è anche il messaggio del film biografico che è stato proiettato subito dopo: tre matematiche che lavoravano alla NASA in Virginia negli anni '60, donne e nere, riuscirono a superare pregiudizi, razzismo e sessismo e fare una splendida carriera, grazie alla loro grande intelligenza e preparazione.

Alla fine, come ha sottolineato Cinzia Zuffanda, il valore della persona è vincente.

 

AUTORE:

Graziella Baldaro - Club Cremona

DATA PUBBLICAZIONE:

11 marzo 2019

PRESIDENZA

Patrizia Salmoiraghi

CLUB COLLEGATI