Soroptimist
search

SI PARLA DI CUORE

Serata di approfondimento sulla medicina di genere

SI
  • Club: Asti
  • Autore: Martina Dezzani
  • Ultima modifica: Gennaio 2024
  • Parole Chiave: medicina di genere
  • Asti

Interclub con Inner Wheel e Zonta Club di Asti, nell'ambito del progetto
nazionale Medicina di genere/SI Parla di Cuore, con i relatori dr. Antonio Buscemi, 
dott.ssa Martina Pianelli e il dr. Marco Scaglione primario del reparto di Cardiologia del Cardinal Massaia.

Inner Wheel, Soroptimist e Zonta, i tre Club di servizio al femminile - presieduti rispettivamente da Donatella Testa Gianuzzi, Franca Giovanna Varvello, e Marina Lanaro Saracco - hanno organizzato una serata speciale che ha coinvolto ed interessato per oltre un'ora di conferenza gli oltre cento intervenuti.

A ricordare il tema dell'Interclub la dottoressa Daniela Timon, past president del Soroptimist Club di Asti: "Si parla di cuore - Medicina di Genere - La patologia Cardiovascolare nelle donne". 

A rompere il ghiaccio il primario del reparto di cardiologia dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, il rotariano Marco Scaglione che ha risposto alla domanda in modo dettagliato ed esaustivo:

"Aritmia è donna?". Ancora un rotariano, il cardiologo Antonino Buscemi, è entrato nello specifico con "I fattori di rischio e la cardiopatia ischemica nel mondo femminile" mentre l'avvincente serata si è conclusa con "Le patologie cardiache appannaggio delle donne" tema trattato dalla giovane cardiologa del nosocomio astigiano Martina Pianelli.

Molto applaudita e partecipata, la serata si è conclusa con una serie di domande rivolte agli oratori dalle socie presenti dei tre Club.

 

X