Soroptimist
search

Si va in biblioteca

Incontro con gli alunni a Biblioluna

Si
  • Club: Terni
  • Autore: Nicoletta Petrelli
  • Ultima modifica: Marzo 2019
  • Terni

In collaborazione con Comune di Terni, Ass. “Claudio Conti” e Istituto Comprensivo F. Fatati il S.I. di Terni ha promosso un percorso didattico per una riflessione con gli studenti di scuola elementare sul tema del rispetto e del senso civico all’interno delle relazioni con gli Altri e con le Istituzioni.

Il 12/03/2019 alle ore 9,30 si è tenuto a Biblioluna di Terni il primo incontro con una delegazione di studenti delle classi V elementare accompagnati dai loro insegnanti, per riflettere sul senso delle parole “REGOLA” e “RISPETTO”. Seguiranno altri due incontri il 26/03/19 e il 16/04/19.

 

                                SI va in Biblioteca

Nell’ambito del progetto del Soroptimist Club di Terni “SI va in biblioteca”, inserito nel Patto di collaborazione “Laboratorio urbano permanente” del Comune di Terni, si è instaurata una cooperazione  con l’Associazione “Claudio Conti” e  la Scuola Istituto Comprensivo F. Fatati di Terni con l’obiettivo di promuovere un approfondimento e una riflessione con gli studenti di scuola elementare sul tema del rispetto e del senso civico all’interno delle relazioni con gli altri e con le istituzioni.

Il 12/03/2019 alle ore 9,30 si è tenuto a Biblioluna di Terni il primo incontro con una delegazione di studenti delle classi V elementare della scuola F. Fatati, accompagnati dai loro insegnanti, per riflettere sul senso delle parole “REGOLA” e “RISPETTO”.

 I bambini, opportunamente sollecitati da Valentina Cerasa (membro de laboratorio), hanno attivamente partecipato alla discussione approfondendo le varie connessioni e sfaccettature di significato delle due importanti parole. Successivamente sono stati proiettati e poi discussi due cortometraggi a tema “Sregoliamo” e “Pulire Napoli”.

 L’intervento della Avvocata Stefania Capponi ha approfondito alcuni principi della nostra Costituzione sulla convivenza civile, sui diritti e doveri, sulla dignità della persona, sul rispetto tra uomini e donne,  rispondendo alle varie e significative domande dei bambini. 

Al termine dell’incontro è stato consegnato agli studenti un cartoncino con la domanda “Quale regola rispetti con più fatica?” che consegneranno in busta anonima, momento propedeutico per l’attività dei successivi incontri che si terranno rispettivamente il 26/03/2019 nella Biblioteca bct di Terni, alle ore 9,30 con la proiezione del film Zootropolis e il 16/4/2019 alle ore 9,30 nell’aula magna della Scuola F. Fatati. Nell’occasione gli studenti racconteranno l’esperienza che hanno fatto in questo progetto e prepareranno delle domande da rivolgere ai relatori dell’Associazione “Sulleregole” fondata da Gherardo Colombo e presenti all’incontro.  

Per il Soroptimist è intervenuta la Presidente Paola Giuliani, l’avvocata Stefania Capponi, hanno collaborato al progetto e all’organizzazione Lorenzina Bolli, Simonetta Neri ed Elisabetta Almadori

 

 

X