Soroptimist
search

"Si va in biblioteca"

Letture a Biblioluna. Le parole delle donne

Si va in biblioteca
  • Club: Terni
  • Autore: Nicoletta Petrelli
  • Ultima modifica: Maggio 2019
  • Terni


Il Soroptimist Club di Terni ha aderito “SI va in Biblioteca” declinandolo in un progetto di lettura “Le parole delle donne” da svolgersi presso la biblioteca di quartiere Biblioluna.
Il percorso vuole rendere visibile la presenza viva delle donne della loro soggettività e cultura nella letteratura contemporanea. Hanno aderito circa nove dieci donne frequentatrici della biblioteca e amanti del libro e della lettura e con loro si è organizzato un percorso di lettura condivisa scegliendo il libro “Il corpo docile” di Rosella Postorino ed. Einaudi donato dal Soroptimist ad ognuna di loro.


Nel primo incontro avvenuto martedì 16 Aprile, si è principalmente parlato dell’autrice, del suo percorso letterario e di scrittrice, delle sue letture, delle sue precedenti pubblicazioni e si è introdotto l’argomento trattato nel libro da leggere e le motivazioni della scelta, si è parlato di Premi Letterari, di Case editrici e scambiato opinioni e impressioni. L’impegno per l’incontro successivo era quello di leggere la prima metà del libro per poi discuterne insieme.


Il secondo incontro avvenuto martedì 06 maggio,  è stato importante in quella fase facilitare e guidare le varie riflessioni e considerazioni delle partecipanti sollecitando e dando modo a tutte di esprimersi, intervallando anche con letture a voce alta di alcuni
brani funzionali alle osservazioni emerse.


Nel terzo ed ultimo incontro, avvenuto martedì 28 maggio, tutto il gruppo ha completato la lettura del libro e condiviso riflessioni, letture e scambi di esperienze e di opinioni.

 

X