Nella sede sociale sono state relatrici Giovanna Guercio, Gouverneur e Giovanna Zuccaro, Presidente del Comitato Regolamenti e Statuti dell'Unione. Scopo della serata era condividere ed approfondire le questioni inerenti la nostra “normativa” sia a livello di singolo Club che a livello nazionale d’Unione.
Giovanna Guercio ha tracciato una breve storia del Soroptimist dalla sua fondazione in California nel 1921, all’etimologia del nome al numero attuale di socie, 75.000 in 132 paesi del mondo e 3.000 club. Si è soffermata sul motto che sta alla base dei progetti dell’attuale presidente nazionale Patrizia Salmoiraghi “Insieme diamo valore al futuro delle donne”. Inoltre ha sottolineato che sono tre i momenti per la realizzazione di un progetto: 1. La formazione di gruppi di lavoro; 2 . La collaborazione tra l’Unione e i club ; 3. Il monitoraggio del progetto e l’analisi del suo impatto sociale.
Giovanna Zuccaro, dopo aver annunciato che il Soroptimist sarà annoverato tra le associazioni di promozione sociale (il che comporterà notevoli vantaggi) ha chiarito , tra l’altro, i compiti del Comitato Statuti e Regolamenti (SEP) e ha sottolineato l’importanza dell’art. 62 (doveri delle socie).