Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Soroptimist Day

Soroptimist Day

Conclusione del progetto Si va in Biblioteca

Presso la Biblioteca comunale di Meolo (Ve) per il service “si va in biblioteca”   consegna di un kit composto da  materiale di cancelleria varia e di un vocabolario d’italiano a tutte le donne partecipanti al corso di alfabetizzazione organizzato dal comune di Meolo  con la collaborazione delle insegnanti volontarie del centro Pavanello di Meolo.

 

Il service Nazionale del SOROPTIMIST INTERNATIONAL d'Italia,
SI VA IN BIBLIOTECA
indicava 3 linee d'azione principali:
- recupero e restauro di libri;
- creazione di biblioteche presso reparti ospedalieri che ne erano sprovvisti;
- progetti educativi per scuole primarie, secondarie ed Istituti superiori.

Ogni Club d'Italia pertanto si è attivato sugli scopi principali ma con delle scelteoriginali che vanno dalla promozione di laboratori tematici di alfabetizzazione finanziaria,al corso per persone adulte per l'analisi di un testo d'autore con l'aiuto di facilitatori, allaboratorio di lettura per adolescenti in zona completamente sguarnita di ogni presidio culturale,alla promozione di incontri con giovani artisti del fumetto creando un discorso narrativo per immagini,alla creazione di una sezione di audiolibri per ipovedenti e molti altri ancora.

Il Soroptimist Club S.Donà di Piave - Portogruaro ha collaborato con la Biblioteca comunale di Meolo per il Corsodi alfabetizzazione aperto a donne straniere provenienti da ogni parte del mondo ma residentiin zona.

L'unione del Club con il Centro di Documentazione "Pavanello" diretto dalla PresidenteEmidia Carrer, con l' Amministrazione Comunale di Meolo nella  persona del Sindaco Loretta Aliprandi e l'impegnodella Presidente del Club Laura Bertolin ha contribuito al successo dell’iniziativa.
L’inaugurazione del service è avvenuta alla presenza di una ventina didonne di provenienze diverse (Sri Lanka – India - Ucraina - Moldavia - Romania - Germania) a cui è stato consegnato un kitdi articoli di cancellaria e vocabolario di italiano donati dal Club di S. Donà di Piave - Portogruaro. Erano presenti le volontarie del Centro “Pavanello” che saranno le docenti del corso.

La targa dell'evento è stata consegnata dalla Presidente Laura Bertolin alla Biblioteca Comunale come ricordo di questa proficua,interessante e quanto mai attuale azione di promozione per favorire sia l'apprendimento della lingua Italiana, siala diffusione di una coscienza civica che porti alla frequentazione abituale delle biblioteche da parte di persone straniere che saranno agevolate dal sapere nella loro integrazione nel tessuto sociale del territorio.

 

 





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA