La conferenza Storie di donne veronesi nella Shoah, promossa dal Soroptimist club Verona in collaborazione con l'Educandato Statale Agli Angeli in occasione della Giornata della Memoria, è stata seguita numerosa sia in presenza che da remoto.
Ad aprire la serata il Dirigente Scolastico del Liceo Agli Angeli, Mario Bonini, seguito dalla presidente, Annamaria Molino e dal referente per la Giornata della Memoria del Liceo, Riccardo Mauroner, che hanno sottolineato la necessita e l'urgenza, attraverso la celebrazione della Giornata della Memoria, di riflettere e denunciare i sempre più frequenti episodi di razzismo che purtroppo oggi continuano a macchiare la nostra società.
La relatrice Ester Silvana Israel, Past president nazionale ADEI-WIZO Membro del comitato direttivo ECWF (European Council of WIZO Federations), ha inquadrato il travagliato segmento storico della città di Verona attraverso due donne ebree che nella città scaligera, insieme a tanti altri, hanno vissuto la tragedia della Shoah: Carla Viterbo Bassani, da poco scomparsa, e la poetessa e scultrice Lina Arianna Jenna, morta nel campo di Auschwitz nel 1945.
La conferenza è stata animata con intensa partecipazione dagli studenti del Liceo Classico a indirizzo Arti Sceniche dell'Educandato Statale "Agli Angeli" di Verona, che, coordinati dalla loro insegnante Giovanna De Finis, socia del Club, hanno 'ridato' voce a Carla, leggendo vari estratti dal libro Storia di Carla e alcune poesie della poetessa Jenna, precedute da un ricordo riconoscente del poeta veronese Lionello Fiumi.
La vita è una cosa seria e non ci sono pezzi di ricambio. Il nostro compito, il compito di ciascuno di noi, è impegnare bene la nostra vita e la scuola ha un ruolo importante in questo, perché fa conoscere, riflettere, pensare, e quindi educa ad agire. La cultura si nutre di memoria, la cultura rende liberi!
Si allegano link di interviste.
https://radioadige.tv/app/live/live?w=16435
https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2022/01/27/verona-ricorda-le-donne-della-shoah-vittime-due-volte-video