Soroptimist
search

"TI RISPETTO", presso Teatro Civico Vercelli

Il Soroptimist a fianco della Rete Antiviolenza Vercellese

TI RISPETTO
chevron_left
chevron_right
  • Club: Vercelli
  • Autore: Lucia Ruzzante
  • Ultima modifica: Novembre 2018
  • Vercelli

"Ti Rispetto", spettacolo organizzato presso il Teatro Civico Vercelli, fortemente voluto dalla Rete Vercellese Antiviolenza, a testimonianza dell’impegno di enti e studenti contro ogni forma di violenza sulle donne. Il Soroptimist International Club di Vercelli ha sostenuto il progetto. Bellissimo intervento della nostra presidente Rita Buccetti!!

In un Teatro Civico gremito di studenti, il Soroptimist di Vercelli è intervenuto a sostegno della Rete Antiviolenza, fortemente voluta dal Comune di Vercelli e con il patrocinio dei più importanti Enti e Istituzioni , ivi compresa l’Associazione Nazionale Magistrati, in occasione dell’evento teatrale conclusivo di un percorso didattico in tema di legalità e lotta alla violenza di genere.  Lo spettacolo ha visto la partecipazione di 5 istituti scolastici superiori di Vercelli e provincia che, tramite gli alunni di alcune classi hanno messo in scena perfomances di vario genere (spettacoli cantati , cortometraggi, pièce teatrali) volte a fornire spunti di riflessione sulla tematica del rispetto dell’altro e della lotta alla violenza di genere evidenziando una consapevolezza e una maturità non comuni.

Il Soroptimist di Vercelli ha rappresentato la vicinanza della propria mission a tali tematiche con ciò non solo veicolando la diffusione dei propri valori ma soprattutto rafforzando il supporto ai ragazzi nell’acquisire sempre maggior consapevolezza del principio del rispetto dell’altro, uomo o donna che sia. La mattinata, indimenticabile per la capacità dimostrata dai ragazzi di affrontare la tematica con estrema originalità  sotto i più diversi aspetti e profili, si è conclusa con l’omaggio da parte del Club del testo “Una stanza tutta per sé” di Virgina Woolf a tutte le scuole coinvolte e del segnalibro recante lo slogan condiviso dal Soroptimist per la campagna "Orange the world" a tutti gli studenti partecipanti.

X