Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Attivita'›› Toponomastica al femminile

Club Cremona |

Toponomastica al femminile

Inaugurazione dell'area verde intitolata al celebre contralto cremonese Rosa Mariani

Sabato 23 marzo, alla presenza del sindaco di Cremona prof. Gianluca Galimberti e dell'assessore Rosita Viola,  si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell'area verde intitolata al contralto cremonese Rosa Mariani.

La pratica, iniziata dal Club Cremona 2015 sotto la presidenza di Marisa Bellini, proseguita dalle Presidenti Elena Salomoni e Antonella Cecchi e realizzata grazie anche all'impegno della socia Maria Luisa Corsi, rientra nel progetto nazionale Toponomastica al femminile.

 

Alla cerimonia, svoltasi in un'atmosfera particolarmente piacevole e rilassata hanno partecipato anche, oltre a numerose socie del Club Cremona, Liliana Ruggeri, membro della Commissione Toponmastica del Comune, Gabriella Cabrini, in rappresentanza del Gruppo Toponomastica femminile di Cremona e numerosi cittadini residenti in zona. 

L'assessore Viola ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, mentre il Sindaco ha voluto porre in evidenza l'opportunità della scelta di una cantante lirica in una città che, con Claudio Monteverdi, ha dato i natali al melodramma e perdipiù in una  zona della città dove già molte strade sono dedicate a musicisti.

La Presidente Antonella Cecchi ha spiegato la ragione della scelta e dell'impegno del Club, mentre Marisa Bellini, ha brevemente illustrato la vita della cantante.

Da più parti è stato anche sottolineato come la figura di Rosa Mariani sia stata inserita nel fascicolo, edito dal Comune in occasione dell'8 marzo, dal titolo Le donne di Cremona - vite, storie  e protagoniste in città

Alla fine della cerimonia d'inaugurazione i presenti si sono spostati nel vicino Centro Anziani, dove due giovani musicisti, allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Monteverdi", la soprano giapponese Rei Itoh e il chitarrista Michele Galbiati hanno interpretato alcuni brani del repertorio operistico italiano.

Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco offerto dal Centro Anziani e dal Club Cremona





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA