TRACCE DI DONNA
Nel mese di ottobre, mese della donna, alcune associazioni bellunesi che promuovono la salute, RAPS, e in particolare l'associazione TILT (tutti insieme lavoriamo per il territorio) hanno organizzato a Feltre un evento della durata di 15 giorni sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche femminili.
All’ iniziativa hanno aderito altre associazioni e istituzioni (16 in totale), comprese il SI Club Belluno-Feltre, Belluno Donna, il Comune di Feltre e l'ULSS n. 2 di Feltre.Il Soroptimist Club Belluno-Feltre ha partecipato con un contributo preparato dalla socia Daniela Signori.
L'elaborato intitolato “Viaggiatrici in cammino alla scoperta dei mondi esterno e interiore” e strutturato in forma di video con sottofondo di musiche, alcune anche popolari dei paesi oggetto dei viaggi, è stato proiettato nella sala della mostra di quadri dedicati alla donna (“Tracce di donna”) in modo continuo nelle ore di apertura, dalle 15 alle 20, i venerdì, sabato e domenica dal 30 settembre al 16 ottobre 2016, presso il Fondaco delle Biade, a Feltre.
Le donne viaggiatrici descritte nel video, di cui abbiamo tracciato una breve biografia e indicato le opere letterarie e artistiche più significative, sono 22 e la maggior parte sono donne di fine 1800 e prima metà del 1900.
Tutte hanno reso testimonianza scritta dei loro viaggi e nel video, ricco di fotografie delle viaggiatrici e dei luoghi visitati, riportiamo anche alcuni brevi brani tratti da alcune opere che narrano delle emozioni suscitate dai paesaggi e in particolare dal deserto, delle condizioni di vita delle donne e della bellicosità di alcune tribù del medio oriente e della preparazione dei bambini alla guerra.
I libri di alcune viaggiatrici della prima metà del novecento sono ancora utili strumenti per conoscere i Paesi visitati ma anche per capire le dinamiche politiche a tutt’oggi drammaticamente vivide.Il video è disponibile su CD e sarà presentato in una riunione a tutte le socie.