Soroptimist
search

UN BOSCO DA MANGIARE

Piantumazione di alberi da frutto per la comunità

UN
chevron_left
chevron_right
  • San Donà di Piave - Portogruaro

Nel pomeriggio di sabato 27 maggio, il nostro Club, unitamente al Lions Club di Concordia Sagittaria,  ha consegnato alla Città di Concordia Sagittaria (l'antica Iulia Concordia, ad appena due Km da Portogruaro) il c.d. "Bosco da mangiare", una quarantina di alberi da frutto piantumati su area pubblica, all'uopo concessa dall'Amministrazione Comunale, nelle immediate vicinanze degli istituti scolastici.

Il SI San Donà di Piave - Portogruaro era rappresentato dalla Presidente Susanna Geremia e dalle socie Giuliana, Loredana, Katia, Donatella e Elisabetta. 

La piantumazione è avvenuta ad opera della Protezione Civile di Concordia Sagittaria, a cui va ancora una volta il nostro grazie.

Ha ricevuto la consegna, per conto di tutti i i cittadini, il Sindaco Claudio Odorico che ha ringraziato i Club per la grande attenzione dimostrata all'ambiente e per aver realizzato un service che ha reso la città ancora più green.

E' intervenuto altresì Mons. Natale Padovese che ha impartito la benedizione: i giovani alberi piantumati crescano forti e rigogliosi, sì da assicurare a tutti ombra e frescura, e, trattandosi di alberi da frutto, anche nutrimento.

Il bel pomeriggio, quasi estivo, è stato allietato dalla lettura di un brano tratto dal racconto "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, a cura di Filippo Facca, e dalle dolci note del violino di Anna Zordan, giovanissima musicista.

A margine del bosco è stata installata una panchina, per il giusto riposo: sopra la stessa è stata posizionata una targa con i loghi dei due Club.

Graditissima la presenza degli scouts: nelle loro mani e nelle mani di tutti i ragazzi come loro è il futuro della Terra.

Il nostro club ha coprogettato il service con grande entusiasmo, rientrando il predetto negli stessi progetti nazionali in corso (specificatamente "La città che vorrei" e "Un bosco insieme"), e comunque rispondendo il medesimo ai valori di tutela ambientale e di sostenibilità propri del Soroptimist da sempre.


X