Soroptimist
search

Un fiore rosso contro la violenza.

Un
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Novembre 2018
  • Parole Chiave: 25 novembre , codice rosa bianca , lavoro , violenza
  • L'Aquila

Il Club Soroptimist di L’Aquila quest’anno si è impegnato nella realizzazione dell’evento dal titolo “Un fiore rosso contro la violenza” previsto il 25 aprile, giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, presso il Palazzo Fibbioni, Via San Bernardino. L’incontro è stato occasione per raccogliere fondi, attraverso la vendita di fiori rossi realizzati dalle socie del Club, finalizzati a concretizzare il progetto dal titolo Codice Rosa che mira ad allestire una stanza di pronto soccorso presso l’Ospedale Civile di L’Aquila per accogliere le donne che hanno subito violenza.

-------------

Quest’anno il Soroptimist International Club d’Italia celebra il 25 novembre realizzando il progetto Donne-Lavoro, che vede impegnati tutti i Club d’Italia in un insieme di attività di mentoring e coaching a favore di ragazze e donne che, attraverso il raggiungimento dell’indipendenza economica, riescano a prevenire uno stato di subordinazione rispetto al compagno violento.

In questo contesto, particolarmente significativo è il progetto voluto dalla Presidente del Soroptimist di L’Aquila, Lea Contestabile, dal titolo “Un fiore rosso contro la violenza” e che il  Club  presenta, nella giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, presso il Palazzo Fibbioni, Via San Bernardino, a partire dalla ore 11.

Il nostro contributo vuole essere un momento di condivisione con le altre donne e con la cittadinanza attraverso un intervento di arte, poesia e musica. L’incontro, oltre a sensibilizzare sull’argomento, sarà l’occasione per raccogliere fondi per promuovere e sostenere il progetto CODICE ROSA, che il nostro Club, insieme ad altre associazioni femminili sta portando avanti da qualche anno. Con il CODICE ROSA si intende allestire una stanza di pronto soccorso all’ospedale San Salvatore per le donne che hanno subito violenza. Le socie del club si impegnano in prima persona a realizzare fiori rossi da regalare come sottoscrizione alle tante persone generose che sicuramente interverranno alla manifestazione.

X