Soroptimist
search

UNA PANCHINA ARANCIONE PER LORENA QUARANTA

Inaugurata il 10 dicembre a Rodì Milici da Soroptimist Club Milazzo

UNA
chevron_left
chevron_right
  • Milazzo

Soroptimist International Club Milazzo ha inaugurato, il 10 dicembre 2020, a Rodì Milici, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, una panchina arancione dedicata alla memoria di Lorena Quaranta, la giovane studentessa di medicina uccisa dal proprio compagno lo scorso marzo.

Una breve ed intensa cerimonia, partecipata con emozione e commozione dalla presidente del Soroptimist Club Milazzo Agata Spampinato e dalle sorores, dal Sindaco di Rodì Milici Eugenio Aliberti, dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri. Tutti i partecipanti recavano appuntate coccarde arancioni realizzate dalle mamme degli alunni delle scuole di Castroreale per l'occasione.

Dopo aver scoperto dal velo arancione, la panchina su cui è posta la targa in memoria di Lorena, sono stati adagiati dei fiori per ricordare lei e con lei tutte le donne vittime di violenza e femminicidio, mentre la socia e poetessa Rita Chillemi ha commosso, enfatizzando il ruolo della figura femminile, con l'intensità dei i suoi versi.

Il sindaco Dott. Eugenio Aliberti ha portato i saluti di tutta la comunità e ricordato la figura di Lorena, una bella ragazza messinese, che studiava medicina, uccisa dal proprio compagno tra le mura domestiche. Ha, inoltre, ringraziato il Soroptimist Club Milazzo per aver voluto coinvolgere anche il comune di Rodì Milici nelle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne ed inserite nel progetto “Orange the World”.

La Presidente Agata Spampinato, dopo il saluto alle autorità civili e militari presenti, ha ricordato le molteplici iniziative portate avanti dal Club Milazzo inserite nel progetto “Orange the World”, dalla “stanza tutta per sé”, che ha sede presso la caserma dei carabinieri di Milazzo, ai palazzi e monumenti che, per l'occasione, si sono vestiti d'arancione in ben 5 comuni, Milazzo, San Filippo del Mela, Barcellona, Castroreale e Rodì Milici. Ed ancora l'incontro in webinar sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

Gli eventi che hanno preso il via il 25 novembre si sono conclusi proprio a Rodì Milici con l'inaugurazione della panchina arancione dedicata a Lorena Quaranta ed alle vittime di femminicidio.

X