-->

Verso l'Angelo Pavone, mostra fotografica.

Attività / Verso l'Angelo Pavone, mostra fotografica.

Esposizione di fotografie di donne della comunità Ezida.

Mostra fotografica e video organizzata dal Soroptmist International Club Isola d’Elba, insieme al Comune di Portoferraio, assessorato Pari Opportunità, con il patrocinio dell'Istituto di Cultura Kurda, sulle donne della comunità Ezida sopravvissute al genocidio di Daesh del 3 agosto 2014. Soroptimist, insieme agli organizzatori dell’evento, ritiene importante sensibilizzare su realtà così atroci che vendono ancora una volta le donne come vittime di violenze.

La comunità Ezida in medio oriente, è stata oggetto di persecuzioni nel corso della storia a causa della religione (monoteista) da parte dei musulmani che dal VII secolo si sono imposti nei territori abitati dalla comunità. Prima del 2014 la comunità abitava i territori a loro sacri in Iraq ma con il genocidio, che è ancora in corso, l'85% della popolazione è stata costretta a sfollare, almeno 12.000 persone sono state uccise o rapite e ancora 3.000 donne sono nelle mani di IS come schiave sessuali. Occorre non scordare, soprattutto nella giornata in cui si festeggia la donna, le tante realtà in cui alla donna è negata ogni possibilità che le siano riconosciuti i propri diritti.

AUTORE:

Mara Miniati

DATA PUBBLICAZIONE:

08 marzo 2018

PRESIDENZA

Patrizia Salmoiraghi

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Nazionale 08-03-2018

SI Comunica...8 marzo

Uno spazio dedicato alle iniziative dei Club

Nell’intento di migliorare la comunicazione, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, abbiamo inaugurato una nuova modalità di

Laura Sartini - Unione