Soroptimist
search

web: Api, ambiente e qualità dei prodotti

web:
  • Macerata
  • Jesi

sabato 30 aprile 2021 ore 18:00

Incontro online, organizzato dal Club Macerata e dal Club Jesi sul tema: "Api, ambiente e qualità dei prodotti dell'alveare"

La prof.ssa La Terza, Lab. di Ecologia Animale e Molecolare - Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria - Università di Camerino ha intrattenuto le socie con una relazione che, partendo dalle api e dalla struttura organizzativa dell'alveare, ha spaziato sulla salvaguardia dell'ambiente ed in particolare del suolo. 

 

Piattaforma: Webex      Inviare una email a soroptimistmacerata@gmail.com , per ricevere il link del collegamento

 

 

La prof.ssa La Terza, Lab. di Ecologia Animale e Molecolare - Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria - Università di Camerino ha intrattenuto le socie con una relazione che, partendo dalle api e dalla struttura organizzativa dell'alveare, ha spaziato sulla salvaguardia dell'ambiente ed in particolare del suolo. E', infatti, molto importante svilippare la consapevolezza che il monitoraggio dell'aria e del suolo oltre ad avere effetti positivi sulla nostra vita aiutano a salvaguardare la salute delle api. Le api in buona salute non abbandonano la covata prima della schiusa (sindrome delle spopolamento dell'alveare) ed in questo modo la loro riproduzione è garantita. Se le api sono in salute, l'ambiente è sano e dispongono di fiori di qualità anche i prodotti dell'alveare risultano non contaminati e quindi più salutari per l'uomo.

Ecco, quindi, che la collaborazione tra agricoltori e apicoltori assuma una rilevanza significativa.

 

 allegato: presentazione della prof.ssa La Terza

30 aprile 2021 Cronache Maceratesi - comunicato stampa (si veda edicola)

X