Il club di Rimini organizza un incontro Zoom con Giulia Cecchini,
esperta di coaching e formazione in ambito aziendale per lo sviluppo delle risorse umane,
mercoledì 5 maggio alle ore 21,00.
per ricevere il link contattare segreteriasirimini@gmail.com
Giulia Cecchini, esperta di coaching e formazione, mercoledì scorso è stata ospite del nostro Club. Per circa vent’anni impegnata nel mondo dell’informatica con esperienze lavorative importanti in molte città italiane ed estere, si è trasferita a Riccione nel 2004. Dopo una fase di formazione e approfondimento, forte delle conoscenze acquisite, si è costruita la sua nuova professione, quella di coach e trainer, prefiggendosi lo scopo di fornire alle persone gli strumenti utili per raggiungere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e una sana armonia nelle relazioni con gli altri.
La relatrice ha affrontato il tema del linguaggio che è solo uno dei mezzi di comunicazione; ha sottolineato come i fattori paraverbali e non verbali siano molto importanti nella comunicazione. Ed è la coerenza della comunicazione con il proprio essere, il segno distintivo di un leader.
Ha poi affrontato il tema della comunicazione ai nostri tempi e come i messaggi ( wattsapp, twitter, facebook, tok tok ecc..)possano rendere più difficile la integrazione degli aspetti paraverbali e non-verbali con quelli verbali. Di qui il tentativo di utilizzare elementi nuovi (vedi le emoticon ) per rendere, se possibile, migliore quella integrazione. La relatrice ha voluto rilevare come quello dei giovani non si debba considerare un linguaggio povero, ma un nuovo codice di relazione che diventa efficace grazie all’utilizzo di diversi sistemi da loro utilmente associati al messaggio scritto ( musica, immagini ecc..)
Noi adulti dobbiamo confrontarci con questo nuovo modo di comunicare senza sminuirne a priori l’importanza.