26 marzo 2021, ore 21.00: La voce di Gemma.
Piattaforma ZOOM.
Il terzo appuntamento del ciclo "Di Venerdì. Dopocena digitali su arte, letteratura e storia" propone un reading letterario dedicato a Gemma Donati di e con Yvonne Grimaldi.
Forse qualcuno nel sentire il suo nome si domanderà: Gemma Donati?! Chi è costei? Altri avranno dovuto pensarci un po’ prima di ricordare chi fosse. Eppure, essendo la moglie di Dante Alighieri e appartenendo lei stessa a una famiglia che non passava certo inosservata nella Firenze del XIII secolo, avrebbe dovuto godere di altrettanta memoria. E invece di Gemma non si parla quasi mai, neppure quest’anno che si celebrano i 700 anni dalla morte del suo sommo marito!
La voce di Gemma è un monologo originale, tutto al femminile, con un tocco di jazz, che vuole dare voce a una donna troppo a lungo silente. Una donna che dopo 700 anni, trova finalmente la forza per far sentire la sua voce.
La drammaturgia ideata per questo speciale monologo isola alcuni momenti della vita di Gemma Donati per re-inventarli, attraverso la magia della parola teatrale. Parola che, nonostante la distanza fisica di chi l'ascolta, vuole prendere per mano gli spettatori, per condurli fin dentro le stanze segrete di Gemma e far cogliere loro il senso autentico dei suoi pensieri. Pensieri non esprimibili se non attraverso la finzione della re-invenzione drammaturgica.
Yvonne Grimaldi è laureata in Traduzione (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Università di Bologna-Campus di Forlì), si occupa di traduzione editoriale e svolge una intensa attività scientifico-culturale nell’ambito dell’ideazione e organizzazione di progetti artistico-culturali per enti pubblici e privati. Autrice di testi teatrali, è tutor di Teatro e Interculturalità presso il Dipartimento di Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna- Campus di Forlì. In ambito universitario coordina dal 2009 la Rassegna di Teatro Universitario “SSenzaLiMITi” del Campus di Forlì che comprende spettacoli teatrali in dodici lingue straniere. Dal 2014 ad oggi è membro del comitato scientifico della collana Donne dietro le quinte – sezione Studi e sezione Testi, Aracne editrice.
Per partecipare potete inviare una email a yvonnegrimaldi@virgilio.it entro le ore 15.00 di venerdì 26 marzo 2021.