Si svolgerà martedì 8 giugno alle ore 17:00 sulla piattaforma zoom il webinar: “Le donne contano. Percorso di educazione finanziaria pensato per le donne.” Introduce i lavori Viviana Girasole, presidente Soroptimist Messina; intervengono le referenti del Soroptimist Messina Linda Schipani e Mariangela Spadaro.
Ecco il link per seguire l'evento:
https://us02web.zoom.us/j/85957676859?pwd=QnNqTUc2ZExDV210U1NiV3pValFJQT09
ID riunione: 859 5767 6859
Passcode: 559853
L’incontro rientra nell’’ambito del progetto nazionale promosso dal Soroptimist club Italia che ha portato il club alla firma di un protocollo d’intesa tra il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria - del quale la Banca d'Italia fa parte - e Soroptimist International.
In Italia, più che in altri Paesi, esiste un significativo divario di genere nel livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani adulti. Le donne mostrano una minore conoscenza della propria situazione economica e degli strumenti a loro disposizione per gestirla: hanno, infatti, una minore abitudine a tenere traccia delle proprie spese attraverso, ad esempio, la costruzione di un budget; dichiarano di decidere le spese legate alla quotidianità più degli uomini ma si occupano meno degli aspetti finanziari generali, pur mostrandosi più sensibili all'idea di risparmio per fronteggiare imprevisti e stare meglio domani.
Il corso punta ad aiutare le donne a guadagnare terreno in campo economico e finanziario, condizione indispensabile per l'emancipazione e il benessere individuale e familiare. L'obiettivo del progetto è sensibilizzare sull'importanza di acquisire un'educazione finanziaria di base, stimolarne una maggiore attenzione alla partecipazione alle decisioni finanziarie importanti, alla gestione proattiva dei loro risparmi.
L’appuntamento di martedì 8 giugno punterà a fornire informazioni utili per approfondire il tema della pianificazione finanziaria, degli strumenti di pagamento elettronici e home banking.
Introduce i lavori Viviana Girasole, presidente Soroptimist Messina; intervengono le referenti del Soroptimist Messina Linda Schipani e Mariangela Spadaro.