Soroptimist
search

web: Pink Road SI Via Francigena - 4° Tappa

I SI Club Parma e Maglie-Sud Salento presentano il loro percorso

web:
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Giugno 2021
  • Parma
  • Maglie - Sud Salento

10/6/'21 , h. 18

I SI Club Parma e Maglie - Sud Salento raccontano la storia, le tradizioni e le peculiarità del percorso francigeno da loro curato

Webinar. Diretta streaming:

>> sul canale You Tube «Soroptimist International per la Via Francigena», link : https://youtu.be/Y-r9Ok6hjKg

>> sulla pagina Facebook SI Club Maglie sud Salento  https://www.facebook.com/Soroptimist-International-Club-Maglie-Sud-Salento-100592458195053/

 

Intervengono, per il Club di Parma:
- Laura Malvezzi, Presidente SI Club Parma - Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura con delega al progetto speciale “Via Francigena”, Comune di Fidenza - Luca Faravelli, project manager AEVF.
E per il Club di Maglie sud Salento:
- Giusi Portaluri, Presidente SI Club Maglie sud Salento - Anna Trono, docente di geografia economico politica e geografia del turismo presso l'Università del Salento - Edoardo Winspeare, regista; visione del cortometraggio “Il cammino” .

 

Progetto di rete nazionale “SI PER LA VIA FRANCIGENA”: unendo idealmente e concretamente l’Europa del nord e l’Europa mediterranea, intende faciitare il dialogo interculturale,  attuando un’ azione di sistema incentrata proprio sulla Via Francigena, coinvolge SI Club attraversati dagli itinerari della Via, li unisce in maniera innovativa e con approccio bottom-up. Riscopre storie, tradizioni, fedi e comunanza di intenti e visioni sociali, creando e coltivando attivamente un partenariato sociale pubblico e privato, nel rispetto dell’ottica di genere e della mission del Soroptimist International.

E’ questo, oggi, il quarto di sei appuntamenti, dopo il webinar corale che ha presentato l'iniziativa, lo scorso 13/5, e la tappa iniziale con i Club Vallee d'Aosta e Ivrea Canavese.

E' una «pink road» che parte da Canterbury e arriva a Santa Maria di Leuca, ed in cui i SI Club CANTERBURY, AOSTA, IVREA E CANAVESE, PAVIA, PARMA, VITERBO, LATINA, LECCE, MAGLIE SUD SALENTO e AGRIGENTO raccontano i rispettivi percorsi Francigeni, con evidenza della storia, delle tradizioni e delle singole peculiarità. Si terminerà il 20/6, con una iniziativa in presenza, in ciascuna delle aree dei Club partecipanti, dedicata alla scoperta e riscoperta dei percorsi francigeni locali, in una DOMENICA DELLE DONNE FRANCIGENE: una camminata tra Socie ma aperta anche a tutti i camminatori e le camminatrici.

X