L’evento era organizzato dal Soroptimist Club di Jesi, nell’ambito del progetto, promosso dal Soroptimist Internazionale per il biennio 2017-2019, Water, Women, Leadership, che ha dato anche il titolo all’iniziativa jesina. L’acqua è vita, eppure ogni anno milioni di persone hanno serie difficoltà per la sua scarsità e il suo approvvigionamento. Relatrici del convegno jesino sono state varie esponenti dei più diversi ambiti professionali, che hanno offerto una panoramica sull’impiego e l’importanza dell’acqua nella storia, nell’arte, nella scienza e nella quotidianità.
Un convegno aperto al pubblico, dedicato alla promozione delle eccellenze femminili nelle professioni legate al tema dell’acqua. Avrà luogo sabato 18 maggio, a partire dalle ore 16.30, presso la sala conferenze di palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Carisj.
Patrocinato dal Comune di Jesi, l’evento è organizzato dal Soroptimist Club di Jesi, nell’ambito del progetto, promosso dal Soroptimist Internazionale per il biennio 2017-2019, Water, Women, Leadership, che dà anche il titolo all’iniziativa jesina.
L’acqua è vita, eppure ogni anno milioni di persone hanno serie difficoltà per la sua scarsità ed il suo approvvigionamento. La Presidente del Soroptimist International, Renata Trottman, ha lanciato un appello affinché le donne vengano incluse, con ruoli di leadership, in tutte le fasi di gestione della risorsa idrica. Per questo, tanti progetti sono in fase di realizzazione in tutto il mondo, finalizzati sia a educare le donne nei Paesi in via di sviluppo, sia a promuovere le eccellenze femminili che svolgono professioni relative al tema dell’acqua nei Paesi industrializzati.
Relatrici del convegno jesino saranno varie esponenti dei più diversi ambiti professionali, che offriranno una panoramica sull’impiego e l’importanza dell’acqua nella storia, nell’arte, nella scienza e nella quotidianità. Una rosa di autentiche esperte: la dottoressa Simona Cardinali della Pinacoteca Civica di Jesi, che tratterà il tema dell’acqua nella storia dell’arte; la professoressa Stefania Gorbi dell’Università Politecnica delle Marche, che affronterà il tema, di drammatica attualità, dell’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche; la professoressa Alessandra Marcuccini del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, che si occuperà del simbolo dell’acqua nella tradizione giudaico-cristiana; le dottoresse Simona Pindozzi e Cristina Pellegrino, medici delle Terme di Frasassi, che relazioneranno sull’impiego dell’acqua rispetto alle sue applicazioni termali e la dottoressa Roberta Orletti dell’Arpam che toccherà il tema della presenza di contaminanti nelle acque destinate al consumo.
Di particolare vanto per il Soroptimist di Jesi sarà la presentazione dell’opuscolo sulle principali fontane e lavatoi jesini, curato da due delle socie fondatrici del club cittadino: per la parte storica dalla studiosa Maria Cristina Zanotti e per la parte grafica da Paola Zega.
Moderatrice dell’evento, gratuito e ad ingresso libero, sarà la giornalista del Tgr Marche Patrizia Ginobili.