Progetto medi@MENTE DONNA finalizzato a contrastare l'uso improprio dell'immagine femminile nel marketing e nella pubblicità.
Il progetto, promosso dal Soroptimist Club di Cremona (capofila) in collaborazione con il Comune di Cremona e 5 Istituti Scolastici Superiori, ha ottenuto il cofinanziamento di Regione Lombardia nella misura massima prevista dal bando.
medi@MENTE DONNA
Immagine simbolo della campagna di sensibilizzazione. Lancio della pagina Facebook www.facebook.com/Soroptimistcremona come spazio di conversazione e di rilancio dei contenuti, nell’ambito di una specifica campagna di sensibilizzazione finalizzata a contrastare l'uso improprio dell'immagine femminile nel marketing e nella pubblicità. Oltre al coinvolgimento degli utenti di Facebook attraverso “like”, si vuole alzare il livello di engagement attraverso la postazione di immagini (fotografie o disegni significativi ed emblematici delle corrette modalità di rappresentazione dell'immagine della donna oggi). Votazione, sempre attraverso Facebook, tra le 10 immagini selezionate da parte un'apposita giuria tecnica (che comprende esperti di comunicazione, docenti, rappresentanti delle istituzioni), di quella ritenuta più rappresentativa dell'intento della campagna, che diventerà l'immagine simbolo della campagna stessa. Il vincitore riceverà, nel corso di un evento previsto per l’8 marzo 2013, un IPad messo a disposizione da LGH, sponsor dell’iniziativa
Slogan simbolo campagna di sensibilizzazione. Proposta di uno slogan a commento della immagine prescelta, anche attraverso twitter; che dovrà esprimere sinteticamente il concetto della campagna.
Votazione, attraverso i social network, tra i 10 testi selezionati da parte un'apposita giuria tecnica (che comprende esperti di comunicazione, docenti, rappresentanti delle istituzioni), di quello ritenuto più rappresentativo dell'intento della campagna, che diventerà lo slogan simbolo della campagna stessa (dicembre 2012). Il vincitore riceverà, nel corso di un evento previsto per l’8 marzo 2013, un IPad messo a disposizione da LGH, sponsor dell’iniziativa
Premio per agenzie di comunicazione da assegnare alle agenzie che si impegnano a rispettare il Protocollo d'intesa fra Ministero Pari Opportunità e Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria per un uso responsabile dell'immagine femminile.
Azioni di informazione e formazione nei confronti degli studenti, degli insegnanti sul tema della lotta agli stereotipi femminili , workshop rivolti alle agenzie di comunicazione
Azioni di informazione nei confronti dei cittadini e delle associazioni di consumatori sulle azioni a disposizione per contrastare le pubblicità lesive dell’immagine della donna attraverso incontri e l’attività dello sportello del Centro locale di parità presso il Comune di Cremona.
Giuria tecnica
Diletta Poli - Presidente Soroptimist Club di Cremona
Jane Alquati - Assessore alle politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Cremona
Elisabetta Bondioni - architetto- Soroptimist Club Cremona
Valerio Demaldè - architetto - Comune di Cremona
Stefania milo - grafico - Soroptimist Club Cremona
Enrica Ficai - creativa e titolare agenzia comunicazione- Soroptimist Clb Firenze
Maddalena Bertello - linguista - Palestra della scrittura - Milano
Luca Muchetti - giornalista - Cremona
Gerardo Paloschi - direttore Relazioni esterne e Istituzionali LGH - esperto di comunicazione e di new media
Tempi
-le immagini positive (disegni e/o fotografie) vanno inviate entro il 10 gennaio 2013
-entro il 20 gennaio 2013 la giuria tecnica seleziona dieci immagini che saranno pubblicate sulla pagina facebook www.facebook.com/soroptimistcremona e oggetto di votazione da parte del pubblico.
-entro il 31 gennaio 2013 la giuria popolare decreterà l’immagine vincente, che sarà pubblicata sempre sulla pagina di face book www.facebook.com/soroptimistcremona;
- dal 1° al 15 febbraio 2013 potranno essere postati gli slogan legati all’immagine prescelta.
-entro il 25 febbraio 2013 la giuria tecnica seleziona dieci slogan che saranno pubblicati sulla pagina facebook www.facebook.com/soroptimistcremona e oggetto di votazione da parte del pubblico.
-entro il 3 marzo 2013 la giuria popolare decreterà lo slogan vincente, che sarà pubblicato sempre sulla pagina di face book www.facebook.com/soroptimistcremona.
-8 marzo proclamazione dei vincitori
-a regime si provvederà a monitorare e aggiornare la pagina con i diversi contributi caricati dagli utenti (video, commenti, poesie, ecc.).
I prodotti dovranno essere postati sulla pagina face book www.facebook.com/soroptimiscremona.it e venire inviati anche per mail all’indirizzo mediamente donna@gmail.com