Soroptimist
search

Club Cremona. Progetto medi@MENTE DONNA.

  • Autore: Patrizia
  • Ultima modifica: Dicembre 2012
  • Parole Chiave: concorsi , dignità , diritti , donne , media , scuole

 

Progetto medi@MENTE DONNA finalizzato a contrastare l'uso improprio dell'immagine femminile nel marketing e nella pubblicità.

Il progetto, promosso dal Soroptimist Club di Cremona (capofila) in collaborazione con il Comune di Cremona e 5 Istituti Scolastici Superiori,  ha ottenuto il cofinanziamento di Regione Lombardia nella misura massima prevista dal bando.

     

medi@MENTE DONNA

  

Immagine   simbolo della campagna di sensibilizzazione. Lancio della   pagina Facebook www.facebook.com/Soroptimistcremona come   spazio di conversazione e di rilancio dei contenuti, nell’ambito di una   specifica campagna di sensibilizzazione finalizzata a contrastare l'uso   improprio dell'immagine femminile nel marketing e nella pubblicità. Oltre al coinvolgimento degli utenti di Facebook attraverso “like”, si vuole alzare il   livello di engagement attraverso la postazione di immagini (fotografie o   disegni significativi ed emblematici delle corrette modalità di   rappresentazione dell'immagine della donna oggi). Votazione, sempre   attraverso Facebook,  tra le 10   immagini selezionate da parte un'apposita giuria tecnica (che comprende   esperti di comunicazione, docenti, rappresentanti delle istituzioni), di quella   ritenuta più rappresentativa dell'intento della campagna, che diventerà   l'immagine simbolo della campagna stessa. Il vincitore riceverà, nel corso di   un evento previsto per l’8 marzo 2013, un IPad messo a disposizione da LGH,   sponsor dell’iniziativa

Slogan simbolo campagna di sensibilizzazione.   Proposta di uno slogan a commento della immagine prescelta, anche attraverso   twitter; che dovrà esprimere sinteticamente il concetto della campagna.

Votazione, attraverso i social network, tra i 10   testi selezionati da parte un'apposita giuria tecnica (che comprende esperti   di comunicazione, docenti, rappresentanti delle istituzioni), di quello   ritenuto più rappresentativo dell'intento della campagna, che diventerà lo   slogan simbolo della campagna stessa (dicembre 2012). Il vincitore riceverà,   nel corso di un evento previsto per l’8 marzo 2013, un IPad messo a   disposizione da LGH, sponsor dell’iniziativa

Premio   per agenzie di comunicazione da assegnare alle agenzie   che si impegnano a rispettare il Protocollo d'intesa fra Ministero Pari   Opportunità e Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria per un uso   responsabile dell'immagine femminile.

Azioni di informazione e   formazione nei confronti degli studenti, degli insegnanti   sul tema della lotta agli stereotipi femminili , workshop rivolti alle   agenzie di comunicazione

Azioni di informazione   nei confronti dei cittadini e delle associazioni di consumatori sulle azioni   a disposizione per contrastare le pubblicità    lesive dell’immagine della donna attraverso incontri e l’attività   dello sportello del Centro locale di parità presso il Comune di Cremona.

 

Giuria tecnica

Diletta Poli - Presidente Soroptimist Club di Cremona

Jane Alquati - Assessore alle politiche giovanili  e pari opportunità del Comune di Cremona

Elisabetta Bondioni - architetto- Soroptimist Club Cremona

Valerio Demaldè - architetto - Comune di Cremona

Stefania milo - grafico - Soroptimist Club Cremona

Enrica Ficai - creativa e titolare agenzia comunicazione- Soroptimist Clb Firenze

Maddalena Bertello - linguista - Palestra della scrittura - Milano

Luca Muchetti - giornalista - Cremona

Gerardo Paloschi -  direttore Relazioni esterne e Istituzionali LGH - esperto di comunicazione e di new media

Tempi

-le immagini positive (disegni e/o fotografie) vanno inviate entro il 10 gennaio 2013

-entro il 20 gennaio 2013 la giuria tecnica seleziona dieci immagini che saranno pubblicate sulla pagina facebook www.facebook.com/soroptimistcremona e oggetto di votazione da parte del pubblico.

-entro il 31 gennaio 2013 la giuria popolare decreterà l’immagine vincente, che sarà pubblicata sempre sulla pagina di face book www.facebook.com/soroptimistcremona;

- dal 1° al 15 febbraio 2013 potranno essere postati gli slogan legati all’immagine prescelta.

-entro il 25 febbraio 2013 la giuria tecnica seleziona dieci slogan che saranno pubblicati sulla pagina facebook www.facebook.com/soroptimistcremona e oggetto di votazione da parte del pubblico.

-entro il 3 marzo 2013 la giuria popolare decreterà lo slogan vincente, che sarà pubblicato sempre sulla pagina di face book www.facebook.com/soroptimistcremona.

-8 marzo proclamazione dei vincitori

-a regime si provvederà a monitorare e aggiornare la pagina con i diversi contributi caricati dagli utenti (video, commenti, poesie, ecc.).

I prodotti dovranno  essere postati sulla pagina face book www.facebook.com/soroptimiscremona.it e venire inviati anche per  mail all’indirizzo mediamente donna@gmail.com

X