Soroptimist
search

"Certamen Sallustianum" Anno 2018.

  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Gennaio 2024
  • Parole Chiave: concorsi , cultura , scuole
  • L'Aquila

Il Centro Studi Sallustiani, in collaborazione con il Convitto Nazionale "D. Cotugno di L'Aquila e con il contributo fornito da due Club cittadini uno dei quali è il Soroptimist International Club L'Aquila, ha organizzato il Certamen Sallustianum, gara internazionale prevista per lunedì 9 aprile 2018 nella città de L'Aquila, presso la sede del Liceo Classico "D. Cotugno in via Carducci s.n.c.

La cerimonia di premiazione è programmata per il 10 aprile 2018 alle ore 15.30, inserita nel programma delle Giornate della Cultura Classica 2018.

Il Certamen Sallustianum è articolato in due sezioni: A e B, la prima delle quali prevede una gara di versione dal latino e relativa interpretazione critico filologica di un brano tratto dalle opere di Sallustio, riservata agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei Licei Classico, Scientifico e Scienze Umane. La sezione B invece prevede una gara di stesura di un saggio breve su un argomento storico-letterario, relativo alle opere di Gaio Sallustio Crispo o/a Testimonianze della Civiltà del suo Secolo, riservata agli alunni delle ultime tre classi dei Licei Scientifici-Tecnologici e degli altri indirizzi Liceali italiani, esclusi quelli compresi nella sezione A, dei Licei italiani all'estero, dei Licei dei Paesi del Mediterraneo, dei Licei Europei, dei Licei Internazionali. Nel bando sono specificate tra l'altro le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione, che avverrà il 10 aprile 2018 alle ore 15,30 e sarà inserita nel programma delle Giornate della Cultura Classica 2018. A riguardo il Soroptimist International Club di L'Aquila partecipa riconfermando la quota di 300,00 euro, già stanziata l'anno precedente.

X