Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Bandi›› Club Casale Monferrato. Bando di concorso "Donne Diritti Dignità: l'immagine femminile nella pubblicità e nei media".

Club Casale Monferrato. Bando di concorso "Donne Diritti Dignità: l'immagine femminile nella pubblicità e nei media".

Il bando è diretto agli studenti del penultimo ed ultimo anno delle scuole superiori in Casale Monferrato. Termine ultimo di presentazione degli elaborati, di natura letteraria, grafica, audiovisiva o altra forma espressiva libera, 15 maggio 2013, presso lo studio legale avv. Tiziana Rota : premiazione nel corso della conviviale del 13 giugno a Crea.

 

Bando per l'assegnazione di borse di studio

Nell'ambito del Service del

SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA

CLUB DI CASALE MONFERRATO

 

Service: DONNE, DIRITTI, DIGNITA’: l'immagine femminile nella pubblicità e nei media.

 Il Soroptimist International è un'organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi, impegnate in attività professionali e manageriali il nostro impegno è per un mondo dove le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazione e avere pari opportunità di creare nel mondo forti comunità pacifiche.

 Le nostre finalità. Le Soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

 I nostri valori. Diritti umani per tutti, pace nel mondo e il buon volere internazionale, promozione del potenziale delle donne, trasparenza e sistema democratico delle decisioni, volontariato, accettazione della diversità e amicizia.

§§§

Il biennio 2011- 2013 è stato caratterizzato da iniziative programmatiche di grande spessore. Si pensi alla creazione presso moltissimi tribunali, a cura e spese dei vari Club Soroptimist dislocati in tutt’Italia, delle “aule protette” per l'ascolto dei minori e delle vittime dei reati più gravi quali violenza, maltrattamenti in famiglia, il Microcredito, le  iniziative a favore delle donne africane per consentire loro l'acquisto della proprietà della terra, essendo gli unici soggetti che si dedicano effettivamente alla sua coltivazione, ma non avendo diritto alla sua titolarità, la campagna Water and Food rivolta quest’anno al Rwanda  per l’Africa,la Campagnaper la riduzione del sale nella alimentazione nei paesi ad alta industrializzazione. Il Soroptimist ha perseguito l'invito  a coltivare assertività e autoconsapevolezza con il patrocinio della Campania PWA “Ready for board woman” e rispetto alla quale il Soroptimist si propone come parte attiva nell'ambito della fattiva applicazione della legge per le quote di genere nei consigli di amministrazione.

 In tale ambito ha assunto particolare rilievo l'iniziativa di una campagna di sensibilizzazione sull'argomento : donne, diritti e dignità: l'immagine femminile nella pubblicità e nei media.

 Tutti i Club dislocati sul territorio nazionale hanno fornito il loro contributo.

 È importante dipanare il dibattito aperto sulle regole di autodisciplina pubblicitaria e sull’ intervento contro il mancato rispetto del codice di autoregolamentazione vigente.

 La pubblicità ha per sua funzione quella della persuasione e della rispondenza alla logica del mercato.

 Non è accettabile, tuttavia, che la rappresentazione femminile venga legata  a stereotipi che provengono dall'immaginario collettivo e che raffigurano la  donna unicamente come “mamma e/o casalinga”, “donna che lavora”, “donna oggetto del desiderio maschile”.

 L'articolo 9 del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale – violenza, volgarità, indecenza - afferma che la pubblicità non deve contenere affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale o tali che, secondo il gusto e la sensibilità dei consumatori, debbano ritenersi indecenti, volgari o ripugnanti.

 Il nudo non costituisce di per sé un'offesa alla personalità femminile, ma le modalità in cui il nudo viene presentato possono proporre modelli di degradazione umana privi di giustificazione narrativa e relazione al prodotto reclamizzato.

 Da parte sua l'articolo 10 sostiene come la comunicazione commerciale non debba offendere le convinzioni morali e civili e religiose e rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione.

 Sono in violazione dell'articolo 10 del codice di autodisciplina le esibizioni gratuite di particolari anatomici  e le scomposizioni visive del corpo in singole parti e disumanizzazione della personalità.

§§§

 Il nostro obiettivo quali Soroptimist è quello di essere protagoniste della prima profonda riforma per migliorare l'uso dell'immagine femminile nei mezzi di comunicazione del nostro paese.

E’  percepito a tutti i livelli il bisogno di un forte cambiamento di passo per la rappresentazione delle donne nei mezzi di comunicazione con l'obiettivo di offrire una narrazione realistica e non una stereotipata dei molteplici ruoli che le donne svolgono in ogni settore della società.

Per passare dalla cosiddetta diagnosi alla cura è necessario che a fianco delle riforme legislative si muovano orizzonti diversi nella mentalità delle persone e poiché questo passaggio avviene con la forza dei giovani, è ai giovani che va soprattutto rivolto questo messaggio.

§§§

Per sensibilizzare l'opinione pubblica partendo dalla forza trainante dei giovani, il Soroptimist Club di Casale Monferrato bandisce un concorso per l'assegnazione di 5 borse di studio dell'importo di € 500 ciascuna finalizzate a sostenere la formazione di giovani studenti.

 Il bando è diretto a tutti gli studenti che frequentano il  penultimo ed ultimo anno delle seguenti scuole superiori in Casale Monferrato : Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Tecnologico, Liceo SocioPedagogico, Istituto Leardi.

 I partecipanti dovranno depositare nelle forme in appresso indicate i propri elaborati che potranno essere di natura letteraria, grafica, audiovisiva o altra forma espressiva libera, ispirati al seguente titolo:

Donna, Diritti, Dignità: l'immagine femminile nella pubblicità e nei media.

 Gli  elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 maggio 2013 alle ore 19 in Casale Monferrato, via Magnocavallo 2, c/o  studio legale Avv. Tiziana Rota.

 All’atto della presentazione sarà rilasciata una ricevuta attestante il giorno e l’ora della consegna.

Per maggiori informazioni tel. 0142 71870 – fax 0142 449415 – tizianarota@studiolegalerota.it

 l Soroptimist di Casale Monferrato ha istituito con delibera assembleare una commissione giudicante che procederà alla scelta degli elaborati nelle forme sopraindicate e che saranno pervenuti entro la data stabilita.

La consegna delle borse di studio,  previa comunicazione agli elaborati selezionati e ritenuti meritevoli dell'assegnazione, avverrà il giorno Giovedì 13 giugno 2013 ore 20  presso il Santuario di Crea.

            La commissione procederà, altresì, alla selezione di elaborati comunque interessanti per realizzare pubblicazioni, mostre o proiezioni pubbliche.

Tutti gli elaborati consegnati rimarranno nella esclusiva titolarità e disponibilità del Soroptimist Club di Casale Monferrato.

 Documentazione da presentare:

1) l’elaborato nella forma prescelta (scritta, grafica, audiovisiva o altra forma espressiva)

2) copia documento di identità e dichiarazione informativa per il trattamento dei dati personali con consenso firmato in calce come da allegato “A”.

 

La Presidente del Soroptimist International d’Italia Club di Casale Monferrato

Avv. Tiziana Rota

 

Allegato “A”

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13

DEL Dgs 196/2003

 

Si fa presente che i dati acquisiti per l’espletamento dell’istruttoria connessa al bando realizzato dal Soroptimist International d’Italia Club di Casale Monferrato per numero 5 borse di studio verranno trattati nel rispetto delle previsioni del Dlgs 196/2003, con particolare riferimento agli obblighi di riservatezza e sicurezza.

Sarà comunque garantito l’accesso a tali dati con la facoltà di chiedere l’aggiornamento o la cancellazione.

 

 

 

 Il / La    sig. / sig.ra ___________________.

 

 

Letta l’informativa di cui all’art. 13 del decreto Lgs 30.06.2003 n. 196 acconsente al trattamento e alle comunicazioni dei detti dati, sotto l’osservanza degli obblighi di legge e per le finalità predette.

 

Casale Monferrato li

 

Firma  





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA