Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Bandi›› Essere leader al femminile

Essere leader al femminile

Costruisci la tua leadership con noi

Il Soroptimist International d’Italia riconosce il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale di quanti si avvicinano al mondo del lavoro. A tal fine offre la possibilità a giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia di seguire gratuitamente un Corso di formazione di tre giorni su “ESSERE LEADER AL FEMMINILE. Costruisci la tua leadership con noi” realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.

Obiettivi del Corso
Il percorso di sviluppo al femminile viene proposto come itinerario di crescita personale per consentire di riflettere sulle cause dell’esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontrano nella vita professionale. Il percorso vuole altresì offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo.
Destinatarie

Il Corso “ESSERE LEADER AL FEMMINILE. Costruisci la tua leadership con noi” si rivolge a giovani donne, di età massima 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 24 marzo 2018), in possesso di Laurea specialistica o magistrale residenti o domiciliate negli ambiti territoriali in cui operano i Club del Soroptimist International d’Italia. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Modalità di ammissione

L’ammissione alla selezione è subordinata alla presentazione di una domanda di partecipazione redatta su apposito modulo reperibile presso i Club Soroptimist o sul sito www.soroptimist.it, sezione Bandi, e che, debitamente compilato, dovrà essere consegnato entro il 19 gennaio 2018 alla Presidente del Soroptimist Club competente per territorio, cioè quello di residenza o domicilio della candidata.
Le domande di partecipazione saranno valutate da apposita Commissione costituita dalla Presidente del Club, che la presiede, e da due Socie da lei nominate. La Commissione convoca le candidate per un colloquio e compila una graduatoria dalla quale risultino la vincitrice e le altre candidate idonee, che nell’ordine di graduatoria potranno subentrare alla vincitrice nel caso di rinuncia di quest’ultima.
La Commissione ha a disposizione 40 punti così ripartiti: fino a 20 punti per titoli di studio e di lavoro, fino a 20 punti a seguito di colloquio diretto a valutare le attitudini della candidata. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La Presidente di ciascun Soroptimist Club comunica la graduatoria alle concorrenti a mezzo e-mail. Ciascuna Commissione deve trasmettere entro e non oltre il 1° febbraio 2018 la graduatoria relativa alla vincitrice e alle idonee, unitamente alla relativa documentazione, al Segretariato Permanente del S. I. d’Italia, via Cernuschi 4, 20129 Milano.

Modalità di realizzazione
Il Corso si articola in 3 giornate di formazione realizzate in due cicli rispettivamente nei periodi: 28 febbraio (pomeriggio) - 2 marzo 2018 (prima edizione); 21 marzo (pomeriggio) - 23 marzo 2018 (seconda edizione).
Alla candidata selezionata è consentito indicare la preferenza per uno dei due periodi. Tale indicazione non è comunque in nessun modo vincolante e impegnativa per il Soroptimist International d’Italia. La sede del Corso è presso la SDA Bocconi di Milano, in via F. Bocconi 8 - 20136 Milano.
Alle partecipanti verranno comunicate eventuali variazioni di sede, il calendario dettagliato e l’aula presso la quale si terrà il Corso.

Modalità didattiche
Il Corso sarà svolto da docenti della SDA Bocconi e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi, saranno affiancati l’analisi e la discussione di case histories e di incidents, il lavoro individuale e in piccoli gruppi, la proiezione di filmati, il role- modeling e le testimonianze.

Obblighi delle corsiste:
Le corsiste si devono impegnare a:
a) non divulgare dati ed informazioni aventi carattere di riservatezza raccolti durante le attività di progettazione o durante l'erogazione della formazione didattica;
b) non diffondere a terzi il materiale didattico anche per via telematica in quanto proprietà di SDA Bocconi.
Orario delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno indicativamente con il seguente orario: primo giorno, pomeriggio 14.00 - 15.45; 16.00 - 17.30
secondo e terzo giorno: mattina 9.00 - 10.45; 11.00 - 12.30, pomeriggio 14.00 - 15.45; 16.00 - 17.30
Certificazione finale
La SDA dell’Università Bocconi rilascerà un attestato finale di frequenza alle partecipanti al Corso.

 

 





Bandi Nazionali

#Educazione

ALLEGATI

Bando
bando-bocconi-2018.pdf

Lettera di accompagnamento
lettera-di-accompagnamento-bando-2018-1.docx

Domanda ammissione
domanda-di-ammissione-al-bando-2018.docx

Programma
programma-e-linee-guida-di-mentoring.docx

Formulario
formulario-bando-bocconi-2018.doc


MOSTRA TUTTI GLI ALLEGATI

SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA