Soroptimist
search

Da La Presse

LPN-Gender gap: domani convegno Soroptimist-Cattolica su leadership femm

  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Gennaio 1970


Roma, 30 nov. (LaPresse) - Si terrà domani, a Milano, all'Università Cattolica, il convegno 'Soroptimist awarding women - Donne nella società: leadership femminile, strumenti normativi e partecipazione attiva', organizzato dal Soroptimist International d'Italia in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore. L'evento rappresenta una riflessione sulla figura della donna nella società da autorevoli punti di vista: manageriale, imprenditoriale e delle norme. La prospettiva si amplia sul contrasto agli stereotipi di genere, attraverso contributi innovativi. I saluti di apertura saranno affidati a Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


La Tavola rotonda su "Leadership femminile, strumenti normativi e partecipazione attiva" sarà coordinata da Barbara Boschetti, Prof. Ordinario di Diritto Amministrativo, Facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore. Interverranno: Giovanna Guercio, Presidente, Soroptimist International d'Italia, Maurizia Iachino Leto, Senior Advisor Key2people Corporate & Family Governance, Presidente Fuori Quota, Claudio Morpurgo Socio fondatore dello Studio Legale Morpurgo, esperto in Diritto del lavoro, Giovanna Paladino, Direttrice e Curatrice del Museo del Risparmio, Capo della Segreteria Tecnica di Presidenza Intesa Sanpaolo

Seguirà la Presentazione dei lavori prodotti dalle due vincitrici del Bando Fondo del XXVle, istituito dal Soroptimist International d'Italia e destinato a supportare progetti finalizzati al rafforzamento e sviluppo di percorsi professionali con attenzione alla dimensione di genere, attraverso un corso di perfezionamento, master o progetto di ricerca condotto da giovani studiose laureate in discipline psicologiche, sociali, economiche o giuridiche. La presentazione dei lavori sarà introdotta dalla Presidente della Commissione Ada Maria Florena, Vice-Presidente Nazionale, Prof. Ordinario di Anatomia Patologica e Prorettrice dell'Università di Palermo. Le due vincitrici presenteranno la sintesi dei lavori svolti: Chiara Urone, Dottoranda in Psicologia dell'Università di Palermo parlerà del suo studio delle Discriminazioni di genere e Silvia Ecclesia, Dottoranda in Sociologia, dalla Norvegia dove sta conseguendo il suo PhD, presenterà una sintesi del suo lavoro su Contrasto agli stereotipi e modelli positivi nel cinema.


Il Convegno sarà anche l'occasione per consegnare il Premio Soroptimist 2021-2023 a Gabriella Greison fisica, scrittrice, performer teatrale. I lavori si chiuderanno con l'esibizione della percussionista Melika Masoudi, vincitrice della nomination al BBtrust e tra le vincitrici del XIII Concorso Giovani Talenti Femminili della Musica "Alda Rossi da Rios".

X