Soroptimist
search

Leadership Academy Italy - Apertura

6 novembre 2023, Como

Leadership
  • Autore: Alice Paola Pomè
  • Ultima modifica: Marzo 2024

La settimana di Leadership Academy Italy "Leadership without borders" si è aperta nella magnifica Aula Magna dell'Università Insubria lunedì 6 novembre. A seguito dei saluti istituzionali, della presentazione delle attività di Soroptimist International of Europe e di Soroptimist International of Italy, le ragazze si sono presentate e hanno ascoltate tre lezioni di introduzione alle questioni di genere. La giornata si è conclusa con un'escursione in barca per apprezzare la belezza del bacino del lago di Como all'imbrunire.

Lunedì 6 novembre, a Como nella bellissima sede Sant'Abbondio dell'Università Insubria, si apre la Leadership Academy Italy "Leadership without borders". 28 ragazze appartenenti a diversi Paesi della Federazione Europea di Soroptimist si sono incontrate a Como per iniziare una settimana di attività con l'obiettivo di ragionare sui vari temi di Leadership di genere. Il percorso, inidirizzato dall'esperienza dei Docenti dell'Università SDA Bocconi, è guidato dalla presidente di Unione Italiana, Giovanna Guercio, e le socie Donatella Caniani e Annarita Polacchini.

Accolte nella magnifica Aula Magna dell'università dai saluti istituzionali, la Presidente dell'Unione Italiana, Giovanna Guercio, ha presentato alle ragazze la struttura e le attività che Soroptimist International sta portando avanti nel mondo. Con particolare attenzione ai progetti sviluppati dalla Federazione Europea e dell'Unione Italiana, alle ragazze sono state presentate le attività di Soroptimist, trasmettendo la passione che lega tutte le soroptimiste. La presentazione dei progetti di Soroptimist International d'Italia ha presentato la missione di Soroptimist International, dettata dai tre temi di "advocacy", "awereness" e "action". I progetti sono stati presentati dalla Presidente Giovanna Guercio e da Donatella Caniani, seguendo le cinque aree tematiche, educazione, empowerment, contrasto alla violenza, salute, cibo e sicurezza e sviluppo sostenibile.

A seguito di questa prima introduzione, la Presidente Giovanna Guercio ha invitato la socia Alice Paola Pomè per raccontare il ruolo che le Generazioni Y e Z hanno e possono avere all'interno di una organizzazione come Soroptimist International. Alice, parte dello Youth Forum di Soroptimist International, organizzato dalla Presidente Internazionale Maureen Maguire, ha voluto ragionare con le ragazze presenti in aula quali sono le motivazioni che portano le giovani a partecipare ai club Soroptimist. La discussione che ne è emersa ha visto due principali ragioni: (i) il potenziale di una organizzazione presente su tutto il territorio globale di accrescere le voci delle singole; (ii) il sostegno del network che permette la condivisione e il supporto tra generazioni e società di diversi territori. 

Le attività in aula si sono concluse con le presentazioni della Professoressa Barbara Pozzo, "Gender Equality and Women's Rights in the Multicultural Society in a comparative law perspective", della Professoressa Valentina Jacometti, "Gender language and women's empowerment" e della Professoressa Silvia Gazzola, "Gender language and women's empowerment", che hanno acceso un dibattito interessante tra le presenti in merito alle questioni di genere e alle opportunità future. 

La giornata si è chiusa con il giro in battello guidato dalla guida Monica Neroni che ha saputo descrivere le bellezze del bacino lariano attraverso accenni storici e racconti di un passato che si intreccia con il presente del lago e della città di Como.


Guarda le foto della giornata nella Gallery

X