Soroptimist
search

Rassegna stampa

SIE Leadership Academy

Rassegna stampa su SIE leadership Academy

Parità di genere: 28 giovani laureate da 10 paesi europei al 'Leadership withoutborders'

Organizzato dalla Leadership Academy di Soroptimist International d'Europa in collaborazione con SDA Bocconi - School of Management e Università dell'Insubria

Si terrà a Como dal 6 al 10 novembre il seminario residenziale LEADERSHIP WITHOUT BORDERS organizzato dalla Leadership Academy di Soroptimist International d'Europa in collaborazione con SDA Bocconi - School of Management e Università dell'Insubria.

Ventotto giovani laureate, tra i 22 e i 29 anni, provenienti da 10 paesi d'Europa, seguiranno il corso che prevede l'alternanza tra attività in aula e opportunità di vivere le attività culturali e sportive di Como. La conclusione del seminario è affidata al convegno aperto al pubblico: "Leadership Academy Italy meets Como", che si svolgerà venerdì 10 novembre alle ore 14 a Villa Gallia.

Al convegno interverranno il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il Sindaco Alessandro Rapinese, il Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Como-Lecco Antonella Mazzocato, un rappresentante di Confindustria Como, dell'Università dell'Insubria nonché la Presidente europea di Soroptimist Carolien Demey e la Presidente dell'Unione Italiana del Soroptimist, Giovanna Guercio.

Il convegno sarà incentrato su casi proposti dalle aziende sostenitrici del seminario - Fondazione Cariplo, Korian Italia, PWC Italia, Refresco Italia e Sacco - che presenteranno le loro esperienze in tema di parità di genere nei loro modelli di business. Il convegno è patrocinato da Regione Lombardia.

L'obiettivo del corso LEADERSHIP WITHOUT BORDERS è mettere a punto l'itinerario di crescita delle donne nel mercato del lavoro, superando le limitazioni, organizzative e soggettive, che le donne incontrano.E questo atraversp percorsi che favoriscono le cmpetenze interculturali ed atteggiamenti propositivi.

"Il Soroptimist riconosce il valore della formazione come crescita personale e professionale. Ed è per questo che sono nati il il progetto della Leadership Academy e successivi percorsi di Mentoring" dichiara Giovanna Guercio. E aggiunge " questo seminario assolutamente innovativo, che insieme al Soroptimist vede il contributo di Università, Docenti e Professionisti e Aziende, è stata un'esperienza stimolante".

Soddisfazione per l'iniziativa del Soroptimist è stata espressa da Simona Cuomo, Associate Professor of Practice of Leadership & Human Resources SDA Bocconi, che ha sottolineato come "nonostante ci sia pieno accordo sull'importanza dell'equità di genere, il gender gap è ancora un fenomeno persistente. Il percorso educativo - sottolinea - ambisce ad ispirare un modello di leadership che sappia costruire una società più giusta".

"Fondazione Cariplo sostiene con convinzione questa iniziativa mirata allo sviluppo delle potenzialità delle giovani laureate europee e plaude che un corso così importante e prestigioso si svolga a Como. Tale fatto ci rende orgogliosi perché si affianca alle scuole di alta formazione che da anni sosteniamo presso Fondazione Volta", ha rilevato Enrico Lironi, membro del Consiglio d'Amministrazione di Fondazione Cariplo.

(Red-Eco/Adnkronos)


X